168 CONDIVISIONI
17 Gennaio 2022
8:06

Elezioni suppletive Roma: vince Cecilia D’Elia (PD). Astensione record

Con il 59,4% delle preferenze e quasi il 90% dei cittadini astenuti dal voto Cecilia D’Elia, candidata del PD, ha vinto le elezioni suppletive per il collegio Roma 1.
A cura di Alessia Rabbai
168 CONDIVISIONI

Cecilia D'Elia ha vinto le suppletive per il collegio Roma 1, con con il 59,4%. Elezioni che hanno un affluenza all'11,33% e un record di astenuti, quasi il 90% degli elettori non sono andati a votare. Con la sua vittoria D'Elia, candidata per il PD, è una dei 1009 che saranno chiamati ad esprimersi nelle elezioni del futuro Presidente della Repubblica, che prenderà il posto di Sergio Mattarella e resterà in carica sette anni. Per quanto riguarda i risultati degli altri candidati vediamo Simonetta Matone, ex magistrato e capogruppo della Lega in Assemblea capitolina al 22,42%, Valerio Casini (Italia viva) al 12,93%. Successivamente Beatrice Gamberini (Potere al popolo) con il 3,24% e Lorenzo Vanni (Lista civica) con solo l'1,97%.

I messaggi di congratulazioni per la vittoria di Cecilia D'Elia

Sui social network Cecilia D'Elia ha ringraziato i romani e le romane che l'hanno votata: "Metterò tutta me stessa per onorare la responsabilità di questo nuovo impegno in un momento così delicato per il nostro Paese" scrive in un tweet. Tanti i politici che si sono compolimentati con lei per la vittoria, tra i quali il responsabile Organizzazione del Partito Democratico, Stefano Vaccari: "Brava Cecilia d'Elia e bravo il Pd. Il centrodestra è battuto e pure chi voleva contarsi in chiave nazionale con i voti degli altri". A complimentarsi con D'Elia il sindaco di Roma Roberto Gualtieri: "Complimenti per la vittoria elettorale alle suppletive. Una donna competente e determinata che arrichierà il Parlamento con la sua passione politica e saprà rappresentare al meglio Roma e il suo collegio. Buon lavoro!". "Felice per la vittoria del centrosinistra nel cuore di Roma – scrive anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – Complimenti, buon lavoro e un grande abbraccio e un immenso grazie alle volontarie e ai volontari che in queste settimane controcorrente hanno combattuto per questa bella vittoria".

Cecilia D'Elia ha vinto le elezioni suppletive nel collegio Roma 1

Cecilia D'Elia, portavoce della Conferenza delle donne democratiche e figura vicina al governatore del Lazio Zingaretti, prende il posto lasciato da Gualtieri dopo l'elezione a sindaco di Roma. Una candidatura la sua proposta all'unanimità dal Partito Democratico e annunciata dal segretario del PD romano Andrea Casu, dopo il rifiuto a candidare l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte (M5S). D'Elia ha ricoperto diversi incarichi istituzionali tra i quali assessora alla Semplificazione della giunta Veltroni, alla comunicazione e alle pari opportunità del Comune di Roma. Dal 2008 al 2012 è stata vicepresidente e assessora alle Politiche culturali della provincia di Roma. Ha ricoperto il ruolo di consulente di Zingaretti per il contrasto alle discriminazioni e di tutela dei diritti fondamentali di genere. Nel 2020 è stata eletta portavoce delle donne democratiche.

168 CONDIVISIONI
Emmanuel Macron vince le elezioni presidenziali in Francia contro Marine Le Pen
Emmanuel Macron vince le elezioni presidenziali in Francia contro Marine Le Pen
20 di Videonews
Roma, commissariato il Conservatorio di Santa Cecilia: criticità nella gestione
Roma, commissariato il Conservatorio di Santa Cecilia: criticità nella gestione
A Roma la residenza anche per chi occupa la casa: la mozione del PD in Campidoglio
A Roma la residenza anche per chi occupa la casa: la mozione del PD in Campidoglio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni