74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È stato rinviato l’avvio della nuova Ztl Fascia Verde a Roma: cosa cambia ora per gli automobilisti

Accolte le richieste di modifica alla Fascia Verde di Roma, rinviato lo stop agli Euro 4 diesel a partire dal 1 novembre 2023. L’accensione dei varchi elettronici agli accessi della Ztl è stata rimandata di qualche mese in attesa di rendere operative le principali novità introdotte: il carnet di ingressi e il meccanismo move-in.
A cura di Enrico Tata
74 CONDIVISIONI
Immagine

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato che la Regione Lazio ha approvato le modifiche proposte dal Campidoglio e che le regole di accesso alla Ztl Fascia Verde previste dalla prima delibera non entreranno in vigore a partire dal 1 novembre 2023. L'accensione delle 51 telecamere elettroniche ai varchi di accesso è stata rimandata di qualche mese.

Rimandato al 2024 lo stop per gli Euro 4 Diesel

La novità delle ultime ore, come abbiamo scritto, consiste nell'accordo tra Roma Capitale e Regione Lazio sulle modifiche alla prima delibera firmata Gualtieri in merito alle regole di ingresso per i veicoli a motore all'interno della Ztl.

Lo stop ai veicoli Diesel Euro 4 all'interno della Fascia Verde è stato posticipato, come anticipato, all'1 novembre 2024.

La mappa della nuova Ztl Fascia Verde
La mappa della nuova Ztl Fascia Verde

Cosa cambia dall'1 novembre: le regole di accesso alla Ztl

Lo stop all'ingresso dei diesel Euro 4 è stata rimandata al 1 novembre 2024. Il 1 novembre 2023, quindi, resteranno in vigore le regole attuali di accesso alla Fascia Verde: non possono circolare all'interno della Fascia Verde tutti i veicoli Diesel sotto l'euro 3 i veicoli a benzina sotto l'euro 2

In pratica, come afferma Gualteri, "restano i limiti previgenti che saranno temperati dai meccanismi di move in e di bonus".

Nello specifico non potranno accedere alla Ztl Fascia Verde:

  • autoveicoli alimentati a benzina o a gasolio (diesel) pre Euro 1, Euro 1 ed Euro 2
  • autoveicoli alimentati a gasolio Euro 3
  • ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina pre Euro 1 ed Euro 1
  • ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio pre Euro 1, Euro 1 ed Euro 2.

Cosa sono i carnet di ingresso alla Fascia Verde e il meccanismo move-in

Quello che è certo, come ha detto Gualtieri, è che verranno introdotte due modalità che permetteranno alle auto più inquinanti di circolare nel centro di Roma: il meccanismo move-in e i carnet di ingresso.

Il meccanismo Move-in è stato già introdotto a Milano e consiste, in pratica, nell'installazione all'interno delle automobili di una ‘scatola nera' in grado di rilevare gli spostamenti. Le automobili più inquinanti avranno a disposizione un tot di chilometri da utilizzare ogni anno (più le macchine inquinano, meno chilometri avranno a disposizione per circolare all'interno della Fascia Verde).

Il carnet di ingressi funziona più o meno allo stesso modo: gli automobilisti potranno acquistare un carnet che garantirà loro un tot di ingressi annui all'interno della Ztl.

Gualtieri: "I varchi della Ztl operativi fra qualche mese"

Il sindaco Gualtieri ha ringraziato la Regione Lazio per la collaborazione "che ci permette di rendere questa misura più sostenibile e coerente con l'esigenza di conciliare tutti gli obiettivi: tutela della salute, quindi la riduzione dei veicoli inquinanti, ma anche tutela delle persone piu' svantaggiate su cui non può essere scaricato il peso di questo esercizio. Abbiamo trovato un punto di equilibrio adeguato".

"In sostanza ci saranno alcune innovazioni – ha detto Gualtieri – e questo richiederà un po' più di tempo del previsto per l'attivazione dei varchi, perché noi vogliamo che questo diventi operativo quando il move-in sarà nelle condizioni di poter essere utilizzato. La delibera resta, ma appena avremo dalla Regione la formalizzazione di questo accordo adotteremo una nuova delibera che sostituirà la vecchia e sarà in vigore da subito".

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views