Dalle 24 di lunedì 26 aprile, cioè dalle 00 di martedì 27 aprile, nel Lazio partiranno le prenotazioni del vaccino anti Covid per le persone con comorbidità (categoria 4) come previsto dalla tabella numero 3 del piano vaccinale nazionale. Si comincerà dalle classi d'età 50-59, cioè per coloro che sono nati a partire dal 1971 al 1962. Le prenotazioni, come di consueto, si possono effettuare sul sito PrenotaVaccinoCovid della Regione Lazio. Oltre alla tesserà sanitaria occorrerà indicare il codice esenzione.

Quali esenzioni danno diritto alla prenotazione del vaccino

La Categoria 4 del piano vaccinale nazionale si riferisce a persone con comorbidità di età inferiore a 60 anni senza quella connotazione di gravità riportata per la fragilità. La quarta categoria, si legge, "è nuovamente articolata tenendo conto dell’aumentato rischio clinico di persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili. In gran parte, le tipologie di patologie prese in considerazione sono le medesime assunte per le persone estremamente vulnerabili, ma il livello di gravità considerato è inferiore". Ad esempio nella prima fase, sono stati vaccinati tutti i pazienti oncologici, con codice di esenzione 048, ma ancora in terapia oppure con terapia finita da poco o ancora in condizione di immunodeficienza. Questa finestra, invece, permette la vaccinazione a tutti coloro che hanno l'esenzione 048 (patologie oncologiche). La categoria 5 si riferisce invece a tutte le persone con età inferiore a

Nella tabella 3 sono inserite queste aree di patologia: Malattie respiratorie, malattie cardiocircolatorie, malattie neurologiche, diabete/altre endocrinopatie HIV, insufficienza renale/patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni/Immunodeficienze primitive, malattia epatica,  malattie cerebrovascolari, patologia oncologica.

Qua tutti i codici di esenzione per comorbidità della categoria 4

Da lunedì cominciano le prenotazioni per gli over 50

Sempre dalla mezzanotte di lunedì è previsto l'inizio delle prenotazioni per gli over 50: in questo caso si partirà con i 59enni e 58enni, coloro che sono nati, cioè, negli anni 1962 e 1963. Per prenotare occorre soltanto la tessera sanitaria.

Qua la mappa di tutti i centri vaccinali di Roma e provincia.