Terracina, crolla tetto del ristorante stellato Essenza: morta la sommelier Mara Severin, 10 feriti

Sono dieci le persone rimaste ferite nel crollo di parte del tetto del ristorante Essenza a Terracina, in via Tripoli. Tre sono in prognosi riservata. Ancora ignote le cause del cedimento, avvenuto verso le 22 mentre il locale era pieno. Le persone stavano mangiando quando la struttura ha ceduto, colpendo sia i lavoratori del ristorante, sia i clienti ai tavoli. Una ragazza, Mara Severin, è deceduta: sommelier di professione, aveva riportato ferite gravissime. Rianimata sul posto e portata d'urgenza all'ospedale Fiorini di Terracina, è deceduta poco dopo. La procura di Latina ha disposto il sequestro del locale, le indagini – condotte dai carabinieri – sono coordinate dal pubblico ministero Giuseppe Miliano.
Il crollo del tetto del ristorante Essenza a Terracina alle ore 22: il locale era pieno
Il crollo di parte del tetto del ristorante Essenza è avvenuto intorno alle 22, quando il locale era pieno di persone. Alcuni testimoni che si trovavano all'interno hanno parlato di due cedimenti. Cosa abbia provocato il collasso dell'edificio, non è ancora chiaro. Quando si è verificata la tragedia non pioveva, ma tirava un vento molto forte. Sul posto, oltre alle forze dell'ordine, è arrivato anche il sindaco di Terracina Francesco Giannetti.
Mara Severin estratta viva e rianimata sul posto, poi il decesso
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, quando è avvenuto il crollo Severin si trovava vicina alla porta del locale. A trovarla tra le macerie è stato un vigile del fuoco, che ha subito allertato i soccorsi. Immediatamente presa in carico dal 118, è stata rianimata sul posto: agli occhi dei sanitari è apparso chiaro sin da subito che le sue condizioni erano disperate, ed è stata portata d'urgenza in codice rosso all'ospedale Fiorini di Terracina. Le lesioni riportate però, erano troppo gravi: nonostante gli sforzi dei medici la 31enne è deceduta, tra lo strazio di amici e familiari che hanno sperato si potesse salvare.
Mara Severin aveva solo 31 anni ma era una sommelier stimata e di lunga esperienza. Al ristorante Essenza, dove guidava il servizio, era una figura di riferimento: lavorava lì da oltre dieci anni, in un percorso fatto di crescita personale e professionale. "Sono passati 10 anni da quando ho varcato quel cancelletto senza sapere cosa mi avrebbe riservato quella chiacchierata e quel fine settimana di prova – scriveva lo scorso anno Severin sui social, per festeggiare i dieci anni di servizio -. Un percorso lungo, fatto di tanti momenti, pieno di emozioni, che non si ferma ma continua su quella strada, arricchendo la mia curiosità su questo mondo che si chiama ‘Vino e Ristorazione‘, che solo grazie a Simone e Ilary ho avuto modo di poter conoscere e approfondire.
Le indagini e le prime ipotesi sulla causa del crollo
Le indagini sono tuttora in corso. Gli investigatori ascolteranno il gestore del ristorante Essenza, oltre ai lavoratori e ai clienti che ieri sera si trovavano nel locale, in modo da ottenere informazioni utili a capire la dinamica. Non è escluso il ruolo del maltempo: a Terracina ieri non pioveva ma tirava un vento fortissimo, che potrebbe aver contribuito a destabilizzare la struttura e causare il crollo.