(La Presse)
in foto: (La Presse)

Nel Lazio, venerdì 30 ottobre, sono stati registrati 2.246 contagi da coronavirus, ossia 251 in più rispetto alla giornata di ieri. È la prima volta che nel Lazio i positivi superano quota 2mila. I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono stati oltre 25mila, più o meno lo stesso numero della giornata di ieri, dove però i casi erano stati 1.995. Stando a quanto comunica la Regione Lazio, nelle ultime 24 ore sono morte 17 persone (ieri i decessi erano stati 15). A Roma città i contagi sono stati 1.073, più altri 715 in provincia di Roma. Il rapporto tra tamponi è positivi è 8,8%. L'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato ha invitato le persone a tenere maggiore rigore nei comportamenti. "Bisogna evitare tutte le occasioni di contatto che non siano strettamente necessarie. Non si può scambiare causa per effetto. La causa dipende dai comportamenti individuali, l’effetto è ciò che viene chiesto ai servizi sanitari. Il tema di fondo è raffreddare la curva del virus".

I casi nel Lazio Asl per Asl

Asl Roma 1: 466 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi a domicilio e ottantuno sono ricoveri. Si registrano sei decessi di 71, 80, 80, 82, 94 e 96 anni con patologie.

Asl Roma 2: 468 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centocinquanta i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano cinque decessi di 69, 79, 89, 89 e 90 anni con patologie.

Asl Roma 3: 139 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Venti sono ricoveri.

Asl Roma 4: 58 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Tre sono ricoveri e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Asl Roma 5: 105 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Asl Roma 6: 295 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 81 anni con patologie.

Asl di Latina: 154 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 82 anni con patologie.

Asl di Frosinone: 268 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Diciannove sono ricoveri. Si registra un decesso di 73 anni con patologie.

Asl di Viterbo: 224 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 68 e 79 anni con patologie.

Asl di Rieti: 69 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 38 anni con patologie.