video suggerito
video suggerito

Coppedè compie 100 anni, il programma per festeggiare il quartiere delle fate tra sogno e realtà

Dal 26 al 28 settembre sono in programma visite guidate, mostre, convegni di architettura, storiografia, costume e società, e un’esposizione di auto d’epoca. Gli eventi per festeggiare i primi 100 anni del quartiere Coppedè.
A cura di Alessia Rabbai
72 CONDIVISIONI
Il quartiere Coppedè
Il quartiere Coppedè

Il Coppedè compie 100 anni e per l'occasione sono in programma tre giorni di festa. Un weekend di festeggiamenti in via del Tagliamento per celebrare l’incredibile "pastiche" di linguaggi architettonici che sorge tra Salaria e Nomentana. Il visitatore che passeggia in quello che è conosciuto anche come il quartiere "delle fate" si immerge in un'atmosfera sfarzosa degli inizi Novecent, tra sogno e realtà.

Programma degli eventi per i 100 anni del Coppedè

Immagine

In occasione del compleanno del Coppè in cui "spegne" 100 candeline da venerdì 26 a domenica 28 settembre sono in programma varie iniziative come visite guidate, mostre, convegni di architettura, storiografia, costume e società ma anche un’esposizione di auto d’epoca. Un'occasione per chi non l'avesse ancora fatto, di visitarlo.

Storia e caratteristiche del quartiere Coppedè

Coppedè, progettato e realizzato dall'architetto Gino Coppedè tra il 1915 e il 1927, si trova nel cuore di Roma, a due passi dal centro storico ed è uno dei quartieri più caratteristici della città. Più che un quartiere in realtà è un angolo di Roma in cui l'arte Liberty e Art Decò si mescolano tra loro, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e medievale.

Si entra attraverso un arcone, decorato che congiunge i due palazzi degli ambasciatori e dal quale scende un lampadario in ferro battuto. Già dall'ingresso si percepisce di trovarsi in un luogo che sembra catapultare il visitatore fuori Roma. Il cuore del Coppedè è Piazza Mincio, dove si trova la Fontana delle Rane. Tra gli edifici ci sono la Palazzina del Ragno di ispirazione assiro-babilonese e il Villino delle Fate asimmetrico, con archi e fregi medievali realizzato con diversi materiali, come marmo, laterizio, travertino, terracotta e vetro.

Coppedè è stata la location di vari film come "Inferno" e "L’uccello dalle piume di cristallo" di Dario Argento; "Il profumo della signora in nero" di Francesco Barilli; "Ultimo tango a Zagarolo"di Nando Cicero e "Audace colpo dei soliti ignoti" di Nanni Loy con Vittorio Gassman.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views