26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Confisca record da 300 milioni: ci sono anche i bar siciliani ‘Mizzica!’

Tra i beni confiscati ci sono 52 società, 20 imprese individuali, una quota societaria, 34 immobili, sei automobili, 19 rapporti finanziari e beni come orologi e gioielli. il valore complessivo ammonta a circa 300 milioni di euro. Ci sono anche gli storici bar ‘Mizzica!’ di via Catanzaro e di piazza Acilia.
A cura di Enrico Tata
26 CONDIVISIONI
Immagine

A seguito dell'operazione Babylonia, conclusa dai carabinieri nel nucleo investigativo di Roma a giugno del 2017, sono stati confiscati beni dal valore complessivo di 300 milioni di euro. Il decreto è stato emesso dalla Sezione Specializzata Misure di Prevenzione del Tribunale civile e penale di Roma, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di Gaetano Vitagliano, Andrea Scanzani e di una terza persona in qualità di erede.L'operazione Babylonia si è conclusa tre anni fa con l'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 23 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata per l'estorsione, usura, riciclaggio, impiego di denaro di provenienza illecita. L'associazione secondo gli inquirenti sarebbe vicina al clan camorristico degli Scissionisti, gli Amato-Pagano.

Immagine

I beni confiscati

Tra i beni confiscati ci sono 52 società, 20 imprese individuali, una quota societaria, 34 immobili, sei automobili, 19 rapporti finanziari e beni come orologi e gioielli. il valore complessivo, come detto, ammonta a circa 300 milioni di euro. Ci sono anche gli storici bar ‘Mizzica!' di via Catanzaro e di piazza Acilia, acquistati a suo tempo dal gruppo Vitagliano, il locale "Macao" di via del Gazometro, che è frequentato anche dai vip della movida romana, e la nota catena di bar "Babylon cafe", dalla quale è partita l'indagine. A maggio 2020 sono stati sequestrati quattro bar della catena Katanè Sapori di Sicilia e tra di essi c'era anche l'ex Caffè dell'Orologio, lo storico chiosco con orologio al centro di piazzale Flaminio.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views