12.198 CONDIVISIONI
Scontro tra aerei militari a Guidonia, ultime news

Chi erano Giuseppe Cipriano e Marco Meneghello, i piloti morti a Guidonia nello scontro tra aerei

Il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello, sono i due piloti dell’Aeronautica Militare deceduti questa mattina, in seguito a un incidente aereo avvenuto nei cieli di Guidonia.
A cura di Natascia Grbic
12.198 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si chiamavano Giuseppe Cipriano e Marco Meneghello i due piloti morti nella tarda mattina di oggi dopo essersi scontrati durante un'esercitazione militare a Guidonia. Entrambi piloti esperti, Cipriano era un tenente colonnello originario e Meneghello aveva il grado di maggiore e proveniva da Legnago in provincia di Verona. Per cause ancora da accertare i due velivoli si sono toccati in volo: uno dei due ha perso un'ala, entrambi sono precipitati. Uno in un campo in aperta campagna, l'altro tra le abitazioni. Solo una manovra disperata di Meneghello ha evitato una possibile strage. Ora sulla dinamica dell'incidente è stata aperta un'inchiesta sia dalla procura di Tivoli, che un'inchiesta interna dell'Aeronautica.

"Giuseppe e Marco, vogliamo ricordarvi così, con i vostri volti sorridenti, appassionati del volo ed entusiasti del vostro lavoro – così lo Stato Maggiore in una nota – Avete trasmesso i valori dell’Aeronautica Militare a migliaia di giovani in tutta Italia che oggi sicuramente avranno un pensiero per voi. Ancora una volta, la nostra grande famiglia è costretta a fare i conti con un devastante dolore che ha profondamente scosso tutti noi. Giuseppe e Marco non erano solo nostri colleghi, erano nostri fratelli".

Chi era il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano

Classe 1975, Giuseppe Cipriano era Tenente Colonnello del 60esimo Stormo di Guidonia. Nato a Taranto, si era trasferito in provincia di Roma da diverso tempo. Era entrato nell'Aeronautica militare nel 1996, e nel 60esimo Stormo di Guidonia aveva ottenuto la carica di pilota istruttore di volo. All'attivo aveva 6mila ore di volo, effettuate anche al di fuori dell'Italia.

"È stato un incidente, escludo che l'aereo fosse inadeguato al volo. Giuseppe era tedesco, mai superficiale sulla sicurezza. E quel campo l'ha scelto per l'ultima disperata planata, lui era esperto di volo a vela. Avrà tentato il possibile e soprattutto ha pensato prima a non cadere sulle case". Così il fratello Alessio Cipriano in un'intervistaha voluto sottolineare la dedizione di Giuseppe al suo lavoro.

Immagine

Chi era il Maggiore Marco Meneghello

Marco Meneghello era nato nel 1977: originario di Legnago, in provincia di Verona, faceva parte anche lui come Cipriano del 60esimo Storno di Guidonia. Come il suo collega, era un pilota esperto, con all'attivo 2600 ore di volo. Era entrato nell'Aeronautica militare nel 1999.

È stato lui a terminare il suo volo riuscendo, con una manovra disperata, a non precipitare su un asilo nido. Un tentativo che non gli ha salvato la vita ma che molto probabilmente ha evitato che il bilancio dell'incidente fosse molto più grave.

Immagine
12.198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views