135 CONDIVISIONI
Covid 19
24 Febbraio 2021
22:54

Chi è Mario Benotti, il giornalista Rai coinvolto nel caso delle mascherine cinesi

Giornalista, inviato speciale e caporedattore della RAI, ex direttore generale di Rai World, docente universitario, capo della segreteria al ministero delle Politiche e degli affari europei: il nome di Mario Benotti è uscito nel caso delle mascherine cinesi. Secondo i pm, avrebbe sfruttato l’amicizia con Arcuri per influenzare gli acquisti di mascherine.
A cura di Natascia Grbic
135 CONDIVISIONI
Foto dal sito mariobenotti.it
Foto dal sito mariobenotti.it
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Giornalista, inviato speciale e caporedattore della RAI, il nome di Mario Benotti è diventato noto alle cronache negli ultimi giorni anche per un altro fatto: è coinvolto in un'operazione della Guardia di Finanza nell'ambito nell'ambito dell'inchiesta sulle maxicommesse da 72 milioni di euro per l'acquisto di 801 milioni di mascherine provenienti dalla Cina. Le indagini riguardano la prima ondata della pandemia da coronavirus, ma Benotti ha sempre respinto le accuse e affermato di essere nel giusto. Mario Benotti è risultato destinatario di una misura di interdizione emessa dal Gip di Roma. Secondo chi indaga, Benotti avrebbe provato a sfruttare la sua amicizia con il commissario straordinario Domenico Arcuri (estraneo all'inchiesta) per influenzare gli acquisti di mascherine da parte della struttura del commissario. Arcuri nega di conoscerlo, ma Benotti ha più volte specificato che si conoscono da anni.

Chi è Mario Benotti, coinvolto nel caso delle mascherine cinesi

Mario Benotti è un nome molto conosciuto nel mondo del giornalismo italiano. Oltre a fare l'inviato e il caporedattore, è stato anche il direttore generale della Rai World. Ma Benotti è conosciuto anche per essere stato a capo della segreteria al ministero delle Politiche e degli affari europei, oltre che consigliere giuridico del Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. È docente di Geopolitica delle Risorse all’Università di Tor Vergata e ha insegnato numerose materie nella facoltà di Scienze della comunicazione all'Università La Sapienza, tra cui Politica Economia Europea e Comunicazione Etica ed Economia. Oltre a vari incarichi politici, nel corso degli anni è stato presidente e vice presidente di numerose aziende.

135 CONDIVISIONI
29723 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni