Oggi è 6 aprile, oppure nel calendario dei romani il Carbonara Day. Eh sì, siamo tornati a quel giorno dell'anno in cui si festeggia sua maestà la carbonara, la mitica pasta con uovo, pepe, pecorino e guanciale famosa in tutto il mondo. A differenza degli anni passati non ci saranno purtroppo tavole imbandite o serate organizzate nei ristoranti di Roma: a causa dell'emergenza coronavirus i locali sono chiusi e non si potrà partecipare a nessuna festa dedicata all'occasione. Questo però non vuol dire che non si possa festeggiare lo stesso: se vi piace la carbonara potete cucinarla o solo per voi o per la vostra famiglia. Anche se le persone sono costrette in casa, infatti, si può lo stesso preparare un'ottima pasta e gustarsela nella propria abitazione. Ma c'è di più: come è accaduto già lo scorso anno, i festeggiamenti si sposteranno sui social per celebrare questa gustosa giornata. E allora tutti pronti con le forchette: se non si può mangiare fisicamente insieme non è detto che non ci si possa comunque fare compagnia.

Tutto pronto per il Carbonara Day 2021

L'evento social dedicato al Carbonara Day sta già spopolando su tutti i network. Basti vedere Instagram, dove l'hashtag #Carbonara ha raggiunto quasi il milione e mezzo di post, mentre #CarbonaraDay ha superato i 50mila. Cuochi professionisti e amatoriali si stanno cimentando da giorni nelle loro versioni del piatto romano: c'è chi segue la ricetta tradizionale senza deviare dagli ingredienti originali, e chi invece propone delle sue personali rivisitazioni. Avete mai assaggiato un supplì alla carbonara? Ecco, il 6 aprile potrebbe essere l'occasione giusta per farlo.

Carbonara Day 2021: il programma

L'evento del Carbonara Day è stato ideato cinque anni fa da Unione Italiana Food, e viene supportato da IPO – International Pasta Organisation. Si tratta di un appuntamento imperdibile per chef di alto livello, cuochi amatoriali, food influencer e ovviamente per tutti gli amanti della pasta, che ogni anno si cimentano con le loro ricette della carbonara. L'evento del 2021 comincerà alle 10 del mattino con live twitting, mentre alle 12 partirà la diretta social su Instagram, Facebook e Twitter. Come partecipare? Seguendo gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara. Pronti per la spaghettata più grande del mondo?