Calendario vaccino Covid per over 70, da stanotte le prenotazioni per le classi 1946 e 1947 (75 anni e 74anni)

Dalla mezzanotte di giovedì 12 marzo attive le prenotazioni del vaccino Covid per i cittadini del Lazio che hanno 75 anni e 74 anni, cioè che sono nati nel 1946 o nel 1947. Dal 10 marzo sono attive le prenotazioni per i 76enni e 77enni e dal 15 marzo saranno attive quelle per i 73enni e 72enni (nati cioè nel 1948 e nel 1949). Continuano le vaccinazioni per gli over 80 (prime ma soprattutto seconde dosi) e i medici di famiglia hanno già cominciato le vaccinazioni nei loro studi partendo dai loro assistiti che hanno 64 e 65 anni con il vaccino AstraZeneca. Continuano, allo stesso tempo, anche le vaccinazioni per le persone estremamente fragili, per gli insegnanti e per il personale delle forze dell'ordine.
Nel Lazio sono state effettuate ad oggi oltre 610mila vaccinazioni (150mila sono le persone che hanno già ricevuto anche la seconda dose del vaccino). In totale sono già state effettuate oltre 560mila prenotazioni.
Chi saranno i prossimi a essere vaccinati: il nuovo calendario nel Lazio
Secondo un'integrazione al piano strategico di vaccinazione del governo, i cittadini che hanno un'età compresa tra 70 e 79 anni sono inseriti in categoria 2. La categoria 3 si riferisce alle persone di età compresa tra 60 e 69 anni, la categoria 4 alle persone con comorbidità di età inferiore a 60 anni e non inserite tra le persone estremamente fragili. La categoria 5, infine, si riferisce a tutta la popolazione con età inferiore a 60 anni. Altre categorie prioritarie sono il personale scolastico e universitario, le forze dell'ordine, il personale carcerario e le strutture socio sanitarie.
Probabile che a fine marzo, quindi, cominceranno le prenotazioni nel Lazio per i 71enni e i 70enni e all'inizio del mese di aprile si possa partire con la vaccinazione delle persone di età compresa tra i 60 e i 70 anni. Si ricorda che è prevista per oggi l'approvazione del quarto vaccino contro il Covid approvato dall'Ema, agenzia europea del farmaco: dopo Pfizer, Moderna e AstraZeneca è arrivato il turno del vaccino Johnson & Johnson. Questo farmaco, tuttavia, introduce una importante novità: non serviranno due dosi a distanza di settimane l'una dall'altra, ma basterà una sola dose.