1.384 CONDIVISIONI

Boom di cuccioli abbandonati, parte campagna del Comune di Roma: “Piaga da contrastare ogni estate”

Come ogni estate, purtroppo, persone senza cuore hanno iniziato ad abbandonare i loro animali. Un reato oltre che un gesto crudele, che ogni anno tragicamente si ripete e che segna la morte di molti cuccioli. “L’abbandono degli animali domestici nel periodo estivo è una vera epidemia ed anche un reato previsto dal nostro codice penale. Una piaga che vogliamo contrastare con ogni mezzo”.
A cura di Natascia Grbic
1.384 CONDIVISIONI
Immagine

Qualunque persona dotata di un minimo di empatia non riesce a capacitarsi di come d'estate tanti animali vengano abbandonati. Cani, gatti, ma anche uccelli o creature esotiche, che vengono gettati in mezzo alla strada come fossero spazzatura, e lasciati lì. Seguono, ovviamente, scene strazianti dei cuccioli che corrono dietro la macchina. Adesso che agosto è arrivato, sono molti i post nei gruppi di quartiere che segnalano questi comportamenti. A volte questi cuccioli vengono recuperati e messi in salvo, a volte fanno purtroppo una brutta fine.

Questo gesto crudele è ovviamente anche un reato. Ciò però non ferma gli abbandoni, ed è per questo che gli attori Enzo Salvi e Maurizio Mattioli hanno prestato gratuitamente il proprio volto per la campagna ‘Sempre insieme #iononliabbandono' di Roma Capitale contro il fenomeno dell'abbandono estivo degli animali domestici. Insieme a loro, Obiettivo della campagna è anche promuovere le adozioni dei cani ospiti dei canili di Roma, Muratella e Ponte Marconi. Sul sito www.canilidiroma.it sono disponibili le foto di cani e gatti in adozione con le relative schede informative ed i contatti per la richiesta di affido. Alla campagna ha collaborato anche il Pet Carpet Film Festival, rassegna cinematografica solidale dedicata esclusivamente al mondo animale.

“Parliamo sempre di cani ma il mio impegno è rivolto a salvaguardare tutti gli animali. Ogni anno a Roma vengono abbandonati cani, gatti, tartarughe, animali esotici. Questo è inaccettabile. Non possiamo e non dobbiamo permetterlo. Io ho tre cani e tre pappagalli che amo in modo incondizionato e li considero tutti membri della famiglia. Se ci spostiamo per andare in vacanza andiamo tutti insieme ed è importate imparare a rispettare anche le loro esigenze. Tradire un animale è una cosa indegna. Non fatelo” ha raccomandato l’attore Enzo Salvi.  "Non abbandonate gli animali e teneteli sempre con voi, perché fanno parte integrante della nostra vita – dichiara invece Mattioli – Io sono arrivato ad avere in casa anche 48 cani. Per me è inconcepibile una famiglia senza un cane. E poi, una raccomandazione: se vostro figlio vi chiede un cucciolo prendetelo solo se potete tenerlo ed accudirlo nel modo giusto, perché gli animali non sono giocattoli".

"L’abbandono degli animali domestici nel periodo estivo è una vera epidemia ed anche un reato previsto dal nostro codice penale. Una piaga che vogliamo contrastare con ogni mezzo. Questo è l’obiettivo primario della campagna con cui vogliamo anche incoraggiare le adozioni consapevoli. Nei primi 6 mesi di quest’anno nei canili comunali di Muratella e Ponte Marconi abbiamo accolto 751 animali. Di questi 378 sono già fuori grazie a 72 adozioni, 151 affidi temporanei, e 155 restituzioni, rese possibili dalla presenza del microchip. Una pratica fondamentale per tutale i nostri animali e contrastare il fenomeno dell’abbandono", ha dichiarato l’assessora alle Politiche del verde, benessere degli animali, rapporti con la cittadinanza attiva nell’ambito del decoro, Laura Fiorini.

"Il fenomeno dell’abbandono registra un’impennata in estate ma purtroppo è una costante in ogni periodo dell’anno. Un segnale di inciviltà ed una crudeltà che non smetteremo mai di contrastare. Con questa Campagna vogliamo sensibilizzare i cittadini e proporre un modello di comportamento opposto, rispettoso dei nostri amici animali. Perché è un legame affettivo importante quello che instauriamo con loro quando entrano a far parte della nostra famiglia. Il manifesto di quest’anno ha sullo sfondo i resti del Foro Romano, una location che abbiamo individuato proprio per lanciare un messaggio dal cuore di Roma: gli animali si rispettano, non si abbandonano", ha commentato invece il Presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco.

Immagine
1.384 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views