177 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Banksy in mostra a Roma al Chiostro del Bramante

La mostra dello street artist più famoso del mondo sarà a Roma al Chiostro del Bramante dall’8 settembre 2020 all’11 aprile 2021. Sette mesi per ammirare 90 opere del geniale e anonimo artista le cui opere di satira e denuncia sono icone ormai conosciute da tutti. Tutte le informazioni su biglietti, prenotazioni, orari.
A cura di Redazione Roma
177 CONDIVISIONI
Immagine

Una mostra dedicata a quello che forse è il più famoso street artist del mondo si terrà a Roma dal prossimo 8 settembre 2020 fino all'11 aprile 2021, nella bellissima cornice del Chiostro del Bramante. L'esposizione è intitolata "Banksy A visual protest" e propone una selezione di 90 opere dell'artista inglese. La mostra doveva essere inaugurata lo scorso 21 marzo ma l'emergenza Covid ha costretto gli organizzatori a rimandare l'inaugurazione, riuscendo fortunatamente a non annullare l'evento che proseguirà per sette mesi.

Chi è Banksy?

"Non so perché le persone siano così entusiaste di rendere pubblici i dettagli della vita privata: l’invisibilità è un superpotere". Nonostante il successo planetario Banksy è riuscito ha mantenere l'anonimato, tanto che non si sa il vero volto e il nome dell'artista, che rilascia raramente interviste e non presenzia mai agli eventi che vedono come protagoniste le sue opere. I suoi stencil, dipinti e graffiti sono diventati ormai icone che tutti conoscono, riprodotte ovunque hanno nella maggior parte un significato non solo poetico ma anche profondamente sociale, di protesta e denuncia. Si ritiene generalmente che sia nato attorno alla fine degli anni '70 ma, nonostante le molte ipotesi, non c'è nessuna conferma sulla sua identità che è conosciuta solo dagli amici e i collaboratori più stretti.

Banksy ha finanziato una nave per salvare i migranti nel Mediterraneo

Il confine tra arte e attivismo non esiste per Banksy. Così non stupisce poi più di tanto che, con i proventi di alcune opere, abbia scelto di finanziare una nave per salvare i migranti nel Mediterraneo. A guidare la Louise Michel, il cui varo è avvenuto in gran segreto, c'è Pia Klemp, già al timone della Sea-Watch 3, che ha raccontato così la sua nuova avventura, iniziata quando ha ricevuto una mail da parte di Banksy: “Ciao Pia, ho letto della tua storia sui giornali. Sembri una tosta, “Sono un artista del Regno Unito e ho realizzato dei lavori sulla crisi dei migranti, ovviamente non posso tenere i soldi. Potresti usarli per acquistare una nuova barca o qualcosa del genere? Per favore mi faccia sapere".

Il Chiostro del Bramante

Il Chiostro del Bramante si trova nel cuore di Roma, proprio dietro Piazza Navona. L struttura è stata progetta nel 1500 da Donato Bramante e rappresenta un'oasi di pace e tranquillità nel tran tran del centro della capitale. Lo spazio del chiostro tiene fuori i rumori e lo stress della città, consentendo al visitatore non solo di godere di mostre ed eventi culturali, ma anche di immergersi in un'atmosfera raccolta e di visitare un gioiello architettonico. Il Chiostro del Bramante è diventato un museo al termine del restauro terminato nel 1997. Da quel momento ha ospitato numerose esposizione e mostre di artisti di calibro mondiale, con particolare attenzione all'arte contemporanea.

Indirizzo: Arco della Pace 5

Sito internet: www.chiostrodelbramante.it

Telefono: 06 68 80 90 35

Mostra Banksy: orari, biglietti e come prenotare

Come già detto la mostra di Banksy sarà inaugurata l'8 settembre 2020 e terminerà l'11 aprile 2021.

Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 21.00. La biglietteria chiude un'ora prima.

Informazioni e prenotazioni: + 39 06 68 80 90 35 infomostra@chiostrodelbramante.it

Prenotazioni online: i biglietti per la mostra sono acquistabili online sul sito 2tickets

Costo del biglietto: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00 il biglietto intero costa 13 euro, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 15 euro. Sabato e domenica, dalle 10.00 alle 13.00 il biglietto è di 15 euro, mentre dalle 13.00 alle 20.00 il costo è di 18 euro. L'ingresso è omaggio per i bambini fino ai 4 anni. Per i bambini dai 5 ai 10 anni è previsto un biglietto junior del costo di 10 euro.

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views