Autobus in fiamme a Roma in piazza Pio XI, a due passi da San Pietro. La strada è stata chiusa, sul posto presente il Gruppo Aurelio del Corpo di Polizia Locale di Roma che sta facendo defluire il traffico. Sono arrivati anche i vigili del fuoco che hanno da poco spento le fiamme. L'incendio è divampato intorno alle ore 12.30 e avrebbe coinvolto un mezzo Atac della linea 881, che collega Via Paola, strada non distante da Castel Sant'Angelo, a La Pisana. Nessuna persona è rimasta ferita, con i passeggeri che sono stati aiutati dagli agenti della polizia locale a scendere dall'autobus. Non si conoscono ancora le cause che hanno portato all'incendio, ma la vettura era in servizio da oltre 15 anni.

Venerdì 23 ottobre sciopero dei mezzi a Roma

Non bastano gli autobus in fiamme, domani ci sarà a Roma anche lo sciopero dei mezzi pubblici. I disagi nella Capitale non mancano. La decisione è stata presa dalla Confederazione unitaria di base (Cub) e lo sciopero durerà per 24 ore. Ma il servizio pubblico resterà garantito in due fasce orarie: dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. I sindacati chiedono più interventi dello Stato, soprattutto dal punto di vista della sicurezza dei lavoratori: "Ho assistito da passeggero a scene di aggressione verbale degli autisti", ha detto Antonio Amoroso, segretario nazionale Cub-Trasporti, a Fanpage.it. "Sputi e calci alle porte perché aprivano solo quella centrale per evitare assembramenti".

L'ultimo episodio di un bus in fiamme la notte di giovedì 2 settembre

Una lunga striscia che non accenna a interrompersi quella degli autobus in fiamme a Roma. L'ultimo episodio risale alla notte del 2 settembre, quando un mezzo di Roma Tpl, azienda che si occupa del servizio trasporto pubblico nelle periferie della Capitale, è stato completamente distrutto dall'incendio. L'evento è accaduto in via di Torrevecchia, Roma nord, all'altezza di via di Montebruno.

Quella degli autobus sembra davvero una sfida complicata per il Campidoglio. Con la sindaca Virginia Raggi che era intervenuta pochi giorni fa alla presentazione di nuovi autobus che saranno usati nel X Municipio, quello di Ostia. Ma evidentemente i nuovi mezzi non bastano a fronteggiare la situazione attuale.