553 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Cambiamenti climatici

Ultima Generazione occupa Fontana di Trevi e la tinge di nero sotto gli occhi dei turisti

Questa mattina, domenica 21 maggio, una decina di attivisti di Ultima Generazione sono entrati nella Fontana di Trevi versando carbone vegetale.
A cura di Redazione Roma
553 CONDIVISIONI
Foto di Alessandro Penso
Foto di Alessandro Penso
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una decina di attivisti di Ultima Generazione ha gettato questa mattina, domenica 21 maggio, un liquido nero nella Fontana di Trevi al centro di Roma. Un flash mob che fa parte della campagna ‘Non paghiamo il fossile', intrapresa per chiedere lo stop dei sussidi pubblici ai combustibili fossili e per portare attenzione sul collasso climatico.

L'azione, che ha visto l'impiego di carbone vegetale, è stata fatta anche per riportare l'attenzione su quanto sta accadendo in Emilia Romagna e la connessione tra l'alluvione e i cambiamenti climatici, del rapporto tra eventi climatici estremi e siccità che sono due facce della stessa medaglia. Mentre l'acqua della fontana si tingeva di nero centinaia di persone, soprattutto turisti, riprendevano la scena.

n piedi dentro la fontana, alcuni attivisti hanno urlato "il nostro Paese sta morendo". L'iniziativa è stata interrotta dagli agenti della Polizia Locale che ha tratto in stato di fermo gli attivisti. Saranno identificati e denunciati, inoltre come prevede il regolamento di polizia urbana di Roma saranno multati per essersi tuffati nella fontana.

Immagine

Si tratta dell'ultima azione del movimento per la giustizia climatica e della campagna che chiede al governo italiano di interrompere ogni forma di sostegno e finanziamento all'espansione dei combustibili fossili, per rispettare gli impegni rispetto al taglio delle emissioni climalteranti.

Nella vasca di Fontana di Trevi, uno dei monumenti più importanti e visitati di Roma, Ultima Generazione ha versato il carbone vegetale, lo stesso utilizzato e sversato nella Barcaccia di piazza di Spagna e per tingere di nero la Fontana dei Fiumi a Piazza Navona.

Ultima Generazione: "Alluvione Emilia Romagna solo l'inizio"

"Chiediamo di interrompere immediatamente i sussidi pubblici a tutti i combustibili fossili, causa della crisi climatica che in questi giorni ha investito l'Emilia Romagna e le Marche, devastandone il territorio, mietendo 14 vite, costringendo 10mila persone ad abbandonare le proprie case e lasciando senza luce altre 28mila", si legge nella nota diffusa dal gruppo.

Immagine

Le dichiarazioni: "Ecco perché ho deciso di fare disobbedienza civile"

"Sono Mattia, ho 19 anni e ho deciso di fare disobbedienza civile perché la tragedia orribile vissuta in questi giorni in Emilia Romagna è un'avvisaglia del futuro nero che attende l'umanità, fatto di siccità alternata ad alluvioni sempre più frequenti e violente", è la dichiarazione rilasciata da uno dei ragazzi. E mettendo le mani avanti sulle inevitabili polemiche che arriveranno sulla forma di protesta scelta da Ultima Generazione: "Anche oggi il carbone vegetale e i corpi dei cittadini terrorizzati non hanno danneggiato alcun monumento, mentre è già iniziata la conta dei danni al patrimonio culturale nell'Emilia-Romagna devastata dall'alluvione".

Immagine

Il sindaco Gualtieri: "Ripristino sarà complesso e costoso"

"Basta con queste assurde aggressioni al nostro patrimonio artistico", ha twittato oggi il sindaco Roberto Gualtieri. Il ripristino per il sindaco sarà "costoso e complesso il ripristino, sperando che non ci siano danni permanenti". "Invito gli attivisti a misurarsi su un terreno di confronto senza mettere a rischio i monumenti", ha concluso.

Poco dopo una nuova nota del sindaco, che ha chiarito che non ci sono danni permanenti "perché la vernice nera si è depositata tutto attorno al materiale di impermeabilizzazione, non sul marmo, e dovrebbe essere possibile rimuoverla senza danni permanenti".  Ha aggiunto che il ripristino avrà un "significativo impatto ambientale", perché "è una fontana a riciclo d'acqua. Ora noi la dovremo svuotare, si butteranno via 300 mila litri d'acqua, che è la capienza della fontana".

553 CONDIVISIONI
525 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views