Dalle 24 di oggi, giovedì 29 aprile, partono nel Lazio le prenotazioni del vaccino anti Covid per i 58enni e i 59enni, cioè per i cittadini nati nel 1962 e nel 1963. Per fissare il proprio appuntamento serve collegarsi sul sito PrenotaVaccinoCovid della Regione Lazio o effettuare la prenotazione tramite la app Salute Lazio. Occorrerà la tessera sanitaria per indicare il proprio codice fiscale e gli ultimi 13 numeri del codice Team, che si trova sul retro della tessera. Si potrà prenotare liberamente in uno degli oltre 100 centri vaccinali allestiti dalla Regione Lazio. Dal primo maggio, ha annunciato la Regione Lazio, i due hub della Nuvola di Fuksas all'Eur e del parcheggio lunga sosta dell'aeroporto di Fiumicino verranno riconvertiti in centri Pfizer (in entrambi veniva somministrato soltanto il vaccino AstraZeneca).

AstraZeneca e Johnson&Johnson per volontari under 60

Stando a quanto si apprende, la Regione Lazio permetterà di scegliere liberamente il tipo di vaccino. Ai 58enni e 59enni potranno essere somministrati anche, su base volontaria, i vaccini Johnson&Johnson e AstraZeneca, raccomandati dall'Aifa alla popolazione over 60. Ricordiamo che per il momento le dosi Johnson&Johnson vengono somministrate soltanto in due centri vaccinali del Lazio: quello della Vela di Calatrava a Tor Vergata e il drive in dell'outlet di Valmontone, l'unico hub in cui dove la somministrazione del vaccino avviene direttamente all'interno dell'automobile. Ricordiamo che il siero Johnson&Johnson è un vaccino monodose e quindi non necessita di richiamo. Il vaccino AstraZeneca, invece, consiste in due dosi, con la seconda che viene inoculata a tre mesi di distanza dalla prima.

Ricordiamo inoltre che sia AstraZeneca che Johnson&Johnson viene attualmente utilizzato anche per vaccinale personale sanitario e sociosanitario con meno di 60 anni di età.

A partire da questa settimana la Regione Lazio ha aperto anche le prenotazioni per le persone con comorbidità (categoria 4 del piano vaccinale) con età compresa tra 50 e 59 anni, per coloro cioè che sono nati tra il 1962 e il 1971. Qua tutte le esenzioni accettate.