Allerta meteo su tutto il Lazio per domani, giovedì 8 ottobre: temporali intensi, grandine e forte vento
Allerta meteo gialla a Roma e nel Lazio per domani, giovedì 8 ottobre. Il Dipartimento della protezione civile, d'accordo con la Regione, ha diffuso un bollettino di condizioni meteorologiche avverse con "precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale" si legge nell'avviso. Fenomeni che dovrebbero manifestarsi già dal mattino presto "accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento, locali grandinate e frequente attività elettrica". Si attendono pioggia, temporali intensi e forte vento.
L'allerta è appunto gialla sul Lazio e in altre dieci regioni italiane, mentre sempre nella giornata di domani sarà arancione in Toscana. A portare l'ondata di maltempo, che ci catapulta in autunno, è una profonda saccatura atlantica, attualmente posizionata su parte delle regioni nord-occidentali italiane, che tenderà a spostarsi verso Sud-Est, interessando il Centro-Nord e parte del Sud. I fenomeni più intensi e frequenti si registreranno lungo il versante tirrenico.
Allerta gialla su tutto il territorio del Lazio
Alle regioni coinvolte spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati. L'allerta è gialla su tutto il territorio del Lazio e su tutte le province, come mostra la cartina del Dipartimento della protezione civile. L'avviso prevede ordinaria criticità per temporali su Bacino Medio Tevere, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene, Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord. Prevista anche ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Bacino Medio Tevere, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene, Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord.
Le previsioni del meteo a Roma e nel Lazio per domani
Come anticipato a Fanpage.it dal meteorologo presidente di MeteoNetwork Flavio Galbiati a Roma e nel Lazio domani le previsioni de meteo annunciano che sarà la giornata peggiore della setttimana. "La perturbazione giunge sull'Italia centrale con temporali intensi e venti di Libeccio anche forti. I temporali imperverseranno specialmente al mattino presto, nel tardo pomeriggio e di sera, con una pausa nella parte centrale della giornata". Venerdì le temperature caleranno, ma nel weekend dovremmo assistere a un miglioramento, che si protrarrà alla prossima settimana.