Foto di Reporter Montesacro
in foto: Foto di Reporter Montesacro

La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo con codice giallo per la giornata di oggi, lunedì 26 ottobre. Secondo quanto dichiarato dal dipartimento, in alcune zone del Lazio sono previsti temporali, venti forti e burrasca dai quadranti, oltre a mareggiate lungo le coste. L'allerta meteo durerà da questa mattina fino alle successive 18-24 ore: i temporali, in ogni caso, saranno probabilmente concentrati nella notte tra lunedì e martedì in tutte le zone del Lazio. Unica provincia dove le condizioni meteo sono peggiori, con piogge già a partire da questa mattina e fino alla fine della giornata, è Frosinone.

La Protezione Civile riporta che "i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forte raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri". E prosegue: "La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

Le previsioni meteo della giornata di oggi prevedono cielo nuvoloso per gran parte della giornata, con precipitazione leggere in tutte le province. I temporali cominceranno nella tarda serata di oggi in tutto il Lazio, ma già nella giornata di domani le piogge dovrebbero cessare di cadere.