Il dipartimento di Protezione Civile nel Lazio ha diramato un'allerta meteo e vento gialla in vigore da domani mattina e per le successive 30 ore. Nel Lazio sono previste piogge e temporali in tutto il territorio, oltre a un vento molto forte che potrebbe causare vari disagi alla popolazione con il rischio di caduta di alberi in strada e nei giardini di scuole e abitazioni. La Protezione civile specifica che "i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". I venti forti sono invece previsti per il pomeriggio, accompagnati da forti mareggiate lungo le coste esposte.

La nota della Protezione Civile

"Il Centro Funzionale Regionale – spiega la nota – ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e pertanto ha inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e per temporali e allerta gialla per vento su tutte le zone di allerta del Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

Sole nel weekend, ma arriva il freddo

E sempre per domani è previsto l'arrivo del gelo invernale, con temperature in picchiata anche di 10 gradi e le minime che arriveranno a sfiorare i 3 gradi. Diversa la situazione nel weekend, dove si avrà un po' di tregua da vento e piogge: per il fine settimana è previsto il sole, anche se le temperature massime arriveranno solo a 14 gradi.