272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta caldo in tutto il Lazio: a Roma bollino rosso, temperature oltre i 40 gradi

È allerta in tutti e cinque i capoluoghi di provincia per l’ondata di calore che continuerà per tutto il weekend, con possibili pericoli per la salute in particolare per le fasce di popolazione più fragili. L’afa mollerà la presa solo all’inizio della prossima settimana quando le temperature rientreranno nella media stagionale.
A cura di Redazione Meteo
272 CONDIVISIONI
Immagine

È allerta caldo in tutto il Lazio oggi – sabato 1 agosto – una giornata da bollino rosso con la colonnina di mercurio che supererà i quaranta gradi in 14 città italiane, tra cui Roma, Rieti, Frosinone, Latina e Viterbo. In tutti i capoluoghi di provincia della regione, e in particolare nella capitale la morsa dell'afa renderà la giornata particolarmente difficile per quello che secondo l'allerta lanciata dal Ministero della Salute sarà una delle giornate più calde dell'anno.

Anche domenica 2 agosto giornata da bollino rosso

E se a Roma e non solo le temperature non arriveranno ai 45 gradi come previsto in Sardegna, colpita da un'ondata di calore davvero eccezionale, le raccomandazioni degli esperti è di fare massima attenzione, in particolare gli anziani e chi soffre di patologie specifiche. Per la giornata di domani – domenica 2 agosto – temperature il lieve discesa ma ancora bollino rosso in tutta la regione. Per tornare a respirare bisognerà aspettare l'inizio della prossima settimana, quando è previsto un calo delle temperature che rientreranno nella media stagionale e dalla giornata di martedì sono possibili rovesci anche a carattere temporalesco.

Per anziani e bambini in città è consigliato di rimanere in casa

Il Ministero della Salute ha spiegato rispetto all'attuale ondata di calore che le "temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione", possono "rappresentare un rischio per la salute della popolazione", in particolare per le fasce più deboli e la popolazione più anziana che è fortemente consigliata a rimanere a casa.

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views