(La Presse)
in foto: (La Presse)

Allerta caldo a Roma per venerdì 31 luglio. Bollino rosso in città, dove si attendono temperature con punte fino a 38 centigradi nelle ore centrali. Come annunciato dagli esperti, quella di oggi sarà la giornata più calda della settimana: già a partire dalle ore 8 si registreranno 26 centigradi, che aumenteranno nel corso della mattinata. Come spiega il Ministero della Sanità, si tratta di una "condizione ad elevato rischio per la salute, che si verifica quando persistono per tre o più giorni consecutivi". Le raccomandazioni rivolte a tutti ma in particolar modo ad anziani, bambini, persone con fragili o con patologie, sono quelle di bere molto, restare in casa durante le ore più calde ed evitare attività intense.

Allerta caldo 31 luglio: bollino rosso a Roma, Latina e Rieti

Oggi, venerdì 31 luglio, sarà la giornata più calda della settimana e anche dell'estate, almeno finora. Le città del Lazio maggiormente interessate dall'ondata di calore sono Roma, Latina e Rieti. I valori che si registreranno oggi arriveranno a sfiorare i 40 centigradi, con un aumento vorticoso della colonnina di mercurio grazie all'influenza dell'alta pressione dovuta all'anticiclone africano, che sta lambendo l'area del Mediterraneo e il Lazio con un'aria rovente proveniente dal deserto del Sahara. Un caldo tuttavia senza un'alta concentrazione di umidità per fortuna.

Le previsioni del meteo a Roma per sabato 1 e domenica 2 agosto

Le previsioni del meteo a Roma e nel Lazio per sabato 1 e domenica 2 agosto registrano ancora sole e caldo, con temperature che si manterranno ancora elevate, ma leggermente inferiori rispetto ai valori raggiunti nei giorni precedenti. Nel dettaglio, sabato 1 agosto le massime toccheranno i 37 centigradi a Roma e Viterbo, 38 a Frosinone, 36 a Latina e 35 a Rieti. Domenica 2 agosto ancora un lieve calo, con 35 centigradi a Roma e Rieti, 34 a Latina, 36 a Frosinone e 37 a Viterbo, che sarà la giornata più calda.