26 Novembre 2021
8:28

Allagamenti e alluvioni, Roma è la città più esposta a rischi ed eventi estremi in Italia

Secondo il dossier Ispra, Roma è una delle città dove sono più forti i rischi di allagamenti causati da eventi estremi, con conseguenti danni da alluvioni.
A cura di Natascia Grbic

La scorsa settimana è uscito il "Rapporto sulle condizioni di pericolosità da alluvione e indicatori di rischio associati", il dossier di Ispra che analizza le mappe di Roma studiando i danni da alluvione che causano dissesto, crolli e inquinamento ambientali. Secondo quanto emerso dal rapporto, a Roma le aree più rischiose sono quelle che corrono lungo il Tevere e il bacino dell'Aniene, mentre le zone in cui il rischio danni e allagamento è elevato sono soprattutto Ponte Milvio, piazzale Clodio, Trastevere, e tutta l'area del Flaminio. A rischio anche Val Melaina, Fidene, Serpentara, la zona del Nomentano, San Paolo, Ostiense, via Crostoforo Colombo, Garbella e Ostia. Insomma, le aree a ridosso del Tevere e dell'Aniene. In totale sono 84,6 i km quadrati a rischio su 1.287.

"Seguire e monitorare gli eventi climatici"

Roma dopotutto è una delle città dove il cambiamento climatico è più evidente e dove, soprattutto, si sono verificati più danni da alluvioni negli ultimi tempi. Si tratta di una percentuale del 6,6% rispetto a una media nazionale di 5,4%. Ogni volta che piove in modo consistente, le strade si allagano, causando numerosi disagi ai cittadini, oltre a provocare danni consistenti a causa degli allagamenti di intere zone, che vengono sommerse dall'acqua. "Le alluvioni sono legate agli eventi estremi e per questo i cambiamenti climatici che diventano più frequenti e più gravi devono essere seguiti e monitorati perché bisogna conoscere i rischi", ha dichiarato il direttore di Ispra, Alessandro Bratti. Nel caso si dovesse verificare un evento raro, considerato a pericolosità bassa, potrebbe allagarsi anche l'area del centro storico. Ma si tratta di eventi che si sono verificati centinaia se non migliaia di anni fa e che è molto improbabile avvengano.

Santo Stefano a Roma: cosa fare e come spostarsi il 26 dicembre in città
Santo Stefano a Roma: cosa fare e come spostarsi il 26 dicembre in città
Roma Capodarte 2022, gli eventi in programma nella Capitale per Capodanno
Roma Capodarte 2022, gli eventi in programma nella Capitale per Capodanno
Cosa fare con i bambini a Roma per Capodanno 2022, 5 eventi da non perdere
Cosa fare con i bambini a Roma per Capodanno 2022, 5 eventi da non perdere
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni