110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alberto Angela e gli Etruschi: la terza puntata di Ulisse tra Cerveteri e Vulci

La terza puntata di ‘Ulisse – Il piacere della scoperta’ è un viaggio tra la civiltà degli Etruschi, Alberto Angela ci condurrà tra Cerveteri e Vulci, passando per Tarquinia e Pyrgi. Ammireremo antichi insediamenti dall’alto e l’apertura di una tomba in anteprima, oltre alla visita alle necropoli.
A cura di Alessia Rabbai
110 CONDIVISIONI
Alberto Angela e il Sarcofago degli Sposi nel Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma
Alberto Angela e il Sarcofago degli Sposi nel Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma

Alberto Angela, l'amatissimo divulgatore scientifico e paleontologo della tv camminerà sulle orme degli Etruschi. La terza puntata di ‘Ulisse – Il piacere della scoperta', andrà in onda domani sera mercoledì 5 maggio 2021, dalle ore 21.25 su Rai1. Un viaggio nel mistero di questa enigmatica civiltà, da Cerveteri fino a Vulci, nel territorio Montalto di Castro, passando per il sito archeologico di Pyrgi e Tarquinia, spaziando nell'area Nord del Lazio, tra le province di Roma e Viterbo. Angela ci accompagnerà tra gli antichi insediamenti, sorvolando la Maremma laziale con un elicottero del Raggruppamento Aeromobili dell’Arma, con la collaborazione del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. A Vulci, insieme all’archeologo Carlo Casi, direttore scientifico del Parco Archeologico verrà aperta in anteprima una nuova tomba della fine del VII secolo a.C., che contiene alcuni oggetti.

I siti etruschi di Cerveteri, Vulci, Tarquinia e Pyrgi

Il viaggio proseguirà verso le necropoli di Tarquinia e di Cerveteri, per passare a quello che era uno dei più importanti porti dell’Etruria, Pyrgi, a due passi dal Castello di Santa Severa, in compagnia del direttore del Museo del Mare della Navigazione Antica, Flavio Enei. Il percorso si concluderà con la tappa al Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia, dove sono custodite opere di arte metallurgica etrusca e la collezione di sarcofagi. "Nella puntata, anche un nostro concittadino, un artista straordinario che all'ingresso del centro storico ci delizia con le sue meravigliose riproduzioni di vasi e opere d'arte: Roberto Paolini di Pithos Ancient Reproductions – scrive su Facebook il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – Sarà una vetrina importantissima per Cerveteri e per il territorio tutto, all'interno di un programma di qualità e sempre visto da un pubblico davvero importante".

Gli argomenti delle nuove puntate di Ulisse 2021

Dopo la puntata sugli Etruschi, negli ultimi due appuntamenti in calendario per il 12 maggio il divulgatore racconterà ai telespettatori la storia dei patroni e protettori del nostro Paese, San Francesco e Santa Chiara, mentre l'ultima puntata insieme Alberto Angela insieme a suo padre Piero affronteranno l'attuale e dibattuto tema dei cambiamenti climatici.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views