221 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Roma è emergenza affitti: prezzi alle stelle, la Capitale dietro solo ad Amsterdam in Europa

Roma è al secondo posto in Europa nella classifica delle città più care in cui affittare casa, seconda soltanto ad Amsterdam. In Italia spese importanti anche a Milano, Bologna e Torino.
A cura di Rosario Federico
221 CONDIVISIONI
(Foto Getty)
(Foto Getty)

Roma è al secondo posto nella top ten delle città più care in Europa per gli affitti immobiliari. Il prezzo medio di un'abitazione nella Capitale è di 2000 euro al mese e solo Amsterdam la supera con 2275 euro. Sono i dati della classifica di Rent Index HousingAnywhere, la più grande piattaforma europea di affitti a medio termine che ha analizzato i prezzi medi di una casa in affitto per il primo trimestre del 2024 e ha preso in considerazione stanze, appartamenti fino a quadrilocali e monolocali pubblicati sul portale.

Secondo Claudio Marotta, consigliere regionale del Lazio per Verdi e Sinistra, "c'è bisogno urgente di politiche pubbliche che affrontino la turistificazione e regolino il mercato, garantendo tutele contro la speculazione e accesso alla casa alle cittadine e ai cittadini di Roma. Con il Giubileo alle porte la città rischia di trasformarsi in un albergo a cielo aperto".

Ancora, sempre secondo la classifica di HousingAnywhere, la città di Roma risulta regina in Italia staccando Milano di ben sei posizioni (1700 euro al mese e al pari merito con Lisbona). Al decimo posto invece la città di Torino con 1400 euro in media per affittare un appartamento.

La classifica dei monolocali

Roma fa la sua parte anche nella classifica dei monolocali della piattaforma: in questo caso è nona anche se in questo caso l'aumento annuo dei prezzi medi è stato rilevante e secondo soltanto a Bologna: Roma ha un +20% di crescita rispetto al 2023 con un canone medio di locazione per un monolocale di 1200 euro al mese; tra le italiane Bologna invece si colloca al quinto posto come città più costosa in Europa con una richiesta di 1370 euro e un incremento annuo del 25%.

Rincari registrati in tutta Italia  

A fine febbraio si sono registrati aumenti dei prezzi degli affitti in tutta Italia per il 10,1% su base annua e del 3,1% su base semestrale. La richiesta per affittare un immobile ha così superato un prezzo medio al metro quadro di 13 euro. Questi i dati riportati dall'Osservatorio Affitti di Immobiliare.it, un portale specializzato in analisi di mercato che ha studiato l'andamento di prezzo, domanda e offerta rispetto al semestre e l'anno precedente. Il primo posto è occupato da Firenze (22,2 euro/mq) che ha ricevuto un incremento del valore degli affitti del 21,3% rispetto al febbraio del 2023. Per la città di Roma qui invece si registra un'impennata di richieste di case in affitto (seguendo quindi i dati della classifica di Housing Anywhere) di gran lunga superiore alla media nazionale con un +53,5% di fronte ai dati del 2023.

221 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views