22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Risultati elezioni politiche 2018, distribuzione dei seggi: centrodestra senza maggioranza

Le prime stime della distribuzione dei seggi non lasciano spazio a interpretazioni: nessuna coalizione avrà la maggioranza né alla Camera né al Senato.
A cura di Redazione
22 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso della notte, con la diffusione dei primi exit poll sono arrivate anche le proiezioni relative alla ipotetica distribuzione dei seggi parlamentari. A un certo punto, in diretta a Porta a Porta, l'onorevole forzista Paolo Romani aveva dichiarato che il centrodestra avrebbe avuto 240 seggi alla Camera e 148 al Senato: "Questo vuol dire che il centrodestra avrebbe sostanzialmente vinto le elezioni. Aspettiamo l'assegnazione dei seggi, che è profondamente diversa dai dati proporzionali". Poco dopo, Romani aveva aggiunto: "In base ai dati elaborati da uno studio di Forza Italia non ancora reso noto, alla coalizione di centrodestra toccherebbero 277 seggi alla Camera e 148 al Senato". Secondo la prima stima dei seggi diffusa da Consorzio Opinio, alla Camera il centrodestra avrebbe avuto invece tra i 225 e i 265 seggi, il MoVimento 5 Stelle sarebbe finito invece tra i 195 e i 235 seggi, il centrosinistra tra i 115 e i 155 seggi. Liberi e Uguali avrebbe ottenuto tra i 12 e i 20 seggi, mentre le altre liste raccoglierebbero tra i 6 e gli 8 seggi.

I dati reali hanno però cambiato questo quadro, tanto che ora la situazione sembra essere in parte diversa. Le ultime stime parlano di un centrodestra con 250-260 seggi alla Camera (con la Lega che all'interno della coalizione avrebbe più poltrone rispetto a Forza Italia) e 130-140 seggi al Senato, sempre con il Carroccio davanti. Bene il MoVimento 5 Stelle, che raccoglierebbe tra i 230 e i 240 seggi alla Camera dei deputati e tra i 110 e i 120 seggi al Senato della Repubblica. Male il Partito Democratico, che porterebbe a Montecitorio tra i 110 e i 120 deputati, mentre a Palazzo Madama andrebbero circa 50 senatori. Liberi e Uguali dovrebbe eleggere circa 15 deputati e 10 senatori. Nelle prossime ore, quando sarà completata l'assegnazione dei seggi, questi dati potrebbero subire delle piccole variazioni.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views