122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Zona gialla, chi rischia di più: ecco dove stanno crescendo più velocemente i contagi

Con la circolazione della variante Delta aumentano i casi: secondo l’ultimo bollettino sono raddoppiati i nuovi contagi. Alcune Regioni, al momento bianche, sono a rischio zona gialla: si tratta di Veneto, Sicilia, Sardegna e Campania. Ma a pesare non sarà solo l’incidenza, probabilmente sarà necessario valutare più avanti anche il tasso di occupazione degli ospedali.
A cura di Annalisa Cangemi
122 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con la variante Delta sono aumentati i nuovi contagi. Nell'ultimo bollettino i casi sono raddoppiati: 2153 contagi, rispetto ai 1.534 del giorno precedente. Una stretta da parte del governo potrebbe arrivate già dalla prossima settimana, con un'estensione dell'uso del green pass anche a luoghi fino ad ora non interessati dall'obbligo di certificazione verde, come trasporti, spettacoli teatrali o cinema.

Bisognerà aspettare il prossimo monitoraggio settimanale dell'Iss, che sarà divulgato domani, per conoscere nel dettaglio l'andamento della curva epidemiologica nelle Regioni, ma è molto probabile che si vada verso un cambio colore per alcuni territori: per adesso tutta Italia è in zona bianca, ma secondo gli ultimi dati a disposizione alcune Regioni potrebbero presto passare in giallo, con l'obbligo quindi di rimettere le mascherine all'aperto e con lo stop alla consumazione al chiuso nei locali. Con la campagna vaccinale che prosegue potrebbe essere però necessario modificare i criteri del cambio colore, dando più rilevanza all'occupazione dei posti letto in ospedale.

Un correttivo del genere in realtà sarebbe già previsto, come ricorda Agi: la legge 87 del 17 giugno infatti, cioè la conversione in legge del decreto Riaperture del 22 aprile, aveva introdotto già una prima modifica. In pratica anche una Regione che superi i 50 casi per centomila abitanti può rimanere in giallo, senza colorarsi di arancione se ha un tasso di occupazione inferiore al 20% delle terapie intensive e del 30% dei ricoveri. Nel testo si spiega che passano in "zona bianca" "le regioni nei cui territori l’incidenza settimanale dei contagi è inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive".

Mentre in "zona gialla" si trovano le Regioni "nei cui territori alternativamente: 1) l'incidenza settimanale dei contagi è pari o superiore a 50 e inferiore a 150 casi ogni 100.000 abitanti; 2) l'incidenza settimanale dei casi è pari o superiore a 150 e inferiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti e si verifica una delle due seguenti condizioni: 2.1) il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da COVID-19 è uguale o inferiore al 30 per cento; 2.2) il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da COVID-19 è uguale o inferiore al 20 per cento".

Se si guarda solo all'incidenza le Regioni più "a rischio" sono Veneto, Sicilia, Sardegna e Campania. La Regione guidata da Zaia è una delle Regioni a oggi con l'incidenza più alta, è a 19,5 casi per centomila, raddoppiata in una settimana; è probabile che arrivi alla soglia dei 50 per centomila da qui ad agosto, ma il tasso di ricoveri è addirittura allo 0,8% nelle terapie intensive e dello 0,7% nei reparti ordinari. Difficile pensare che entro poche settimane si torni a superare le soglie del 20 e del 30%.

Lo stesso vale per le Regioni con i valori più elevati: la Sicilia è a 25,4 casi per centomila ma è al 3,1% di terapie intensive occupate, la Sardegna a 21 per centomila ma allo 0,5% di rianimazioni occupate; la Campania è a 20,8 ma al 2,4% di occupazione dei posti letto.

122 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views