884 CONDIVISIONI
Covid 19

Zangrillo: “Se Berlusconi avesse preso il virus a marzo-aprile sarebbe morto, lui lo sa”

Se Silvio Berlusconi si fosse ammalato all’inizio della pandemia probabilmente non sarebbe sopravvissuto. Ne è convinto il professor Alberto Zangrillo: “La carica virale del tampone nasofaringeo di Berlusconi era talmente elevata che a marzo-aprile, sicuramente non avrebbe avuto l’esito che fortunatamente ha ora”.
A cura di Annalisa Cangemi
884 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo il primario del San Raffaele, il professor Alberto Zangrillo, se Silvio Berlusconi avesse preso il virus nei mesi di marzo-aprile "sarebbe morto". Il primario di Terapia intensiva del San Raffaele, dove il leader di Forza Italia è ricoverato in seguito a una polmonite bilaterale causata dal Covid-19, ha spiegato o "la carica virale del tampone nasofaringeo di Berlusconi era talmente elevata che a marzo-aprile, sicuramente non avrebbe avuto l'esito che fortunatamente ha ora".

"Lo avrebbe ucciso? Assolutamente sì, molto probabilmente sì, e lui lo sa. E non è una boutade per esagerare visto il personaggio di cui si parla, ma è un cercare di rimanere aderenti alla realtà", ha detto ieri sera a Piazzapulita su La7, parlando delle condizioni del suo paziente. "Diciamo che" Briatore e Berlusconi "sono in situazioni più che soddisfacenti, stanno bene, per loro credo che l'epilogo di questa malattia sia vicino", ha aggiunto.

Oggi invece lo scenario è molto diverso, e il medico ha parlato di una situazione "più che soddisfacente". L'ultimo bollettino ha confermato che le condizioni del Cavaliere sono in miglioramento: "A una settimana dal ricovero per la cura di polmonite bilaterale Sars-Cov-2 relata – ha spiegato ieri Zangrillo – si osserva una risposta ottimale alle terapie in atto".

È stato decisivo per la sorte di Silvio Berlusconi il ricovero al San Raffaele, fatto nel momento in cui è stato necessario e non rinviabile, "dieci ore dopo poteva essere troppo tardi perché, si sa bene, lui è un paziente a rischio", ha spiegato ancora nel corso del programma tv il responsabile dell'unità operativa di terapia intensiva generale e cardiovascolare dell'Irccs Ospedale San Raffaele.

884 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views