663 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Troppo scollate”, Mollicone (FdI) se la prende con le deputate e le mette alla gogna su Facebook

Polemiche in Aula a Montecitorio per il dress code delle deputate. L’onorevole di Fratelli d’Italia Mollicone ha pubblicato un post per contestare l’abbigliamento delle colleghe, a suo avviso poco consono, allegando anche le foto. Insorgono Pd, Laura Boldrini e M5S. Alla fine il presidente di seduta Rosato gli dà torto.
A cura di Annalisa Cangemi
663 CONDIVISIONI
Immagine

Il caldo afoso di luglio crea problemi anche ai parlamentari, alle prese con insoliti problemi sulla parità dei sessi. Questa volta la questione coinvolge il vestiario delle deputate, o forse dovremmo dire ‘deputati' per non urtare la sensibilità di Fratelli d'Italia, e in particolare di Augusta Montaruli che lo scorso 22 giugno ha bacchettato il presidente della Camera Roberto Fico, ‘colpevole' di averla chiamata ‘deputata', al femminile: "Con tutto il rispetto, voglio essere chiamata ‘deputato'. In questo mondo arcobaleno, la Camera è ancora definita ‘dei deputati' e non ‘delle deputate' o dei ‘deputat' con l’asterisco". Ma il rispetto verso la ‘donna' sembra essere invocato a giorni alterni.

"Benvenuti a ‘Montecitorio Beach'", inizia così un post sulla sua pagina Facebook il deputato di Fratelli d'Italia Federico Mollicone, che ha posto la questione del ‘dress code' più adatto per le colleghe alla Camera. "I temi sono rispetto per l'Aula e pari opportunità…poi ognuno si veste come preferisce, ma se gli uomini – giustamente – non possono stare in aula senza giacca, credo che anche le colleghe possano indossare almeno una camicetta o una maglietta. O no?". E a questo j'accuse allega le foto che testimoniano il look di alcune parlamentari in Aula e alla buvette di Montecitorio, mettendole così alla berlina sui social. Le immagini poi sono state rimosse dal profilo di Mollicone, ma stanno circolando in rete. "Così… detto con leggerezza senza acrimonia…(foto che mi sono arrivate da colleghi e colleghe di tutti i partiti :)) dopo essermi tolto la giacca in Aula come gesto simbolico ed essermi beccato un richiamo formale dal Presidente Rosato)", sottolinea ancora il deputato di FdI, che appunto ieri pomeriggio, per protesta, e nonostante nell'Aula di Montecitorio ci fosse l'aria condizionata, in modo plateale ha tolto la giacca.

Oggi la polemica è continuata. Durante la seduta della Camera, presieduta dal dem Ettore Rosato ha preso la parola l'onorevole Carmelo Miceli del Pd, che ha puntato il dito contro il post di Mollicone: "Nel giorno in cui l'Europa ha premiato Sassoli, e due donne a due ruoli così importanti, alla guida della Commissione Ue e BCE, accade anche che un parlamentare decida di umiliare delle colleghe. Spetta alla presidenza e agli uffici che la coadiuvano sancire se dei vestiti siano o meno consoni ad un'Aula, e non all'onorevole Mollicone, che si permette di pubblicare online delle foto delle parlamentari, mostrandone anche il volto su Facebook. Chieda scusa e le donne di FdI si dissocino".

"Tocca intervenire purtroppo – ha detto Laura Boldrini prendendo la parola in Aula – se qualcuno è titolato al decoro dell'Aula non è il singolo deputato. Le donne devono potersi vestire come vogliono, non è in base al vestiario che si valuta la loro capacità di svolgere il proprio lavoro di parlamentare. Come se le donne debbano compiacere il senso estetico dell'onorevole Mollicone, che si autoincarica di fare il moralizzatore. Anche i colleghi uomini a volte interpretano la moda in modi discutibili".

"A me viene da pensare che la cosa più grave di questa vicenda è che un deputato di Fratelli d'Italia, un partito che è stato tra i promotori del congresso mondiale sulla famiglia naturale a Verona, ovvero un concertato di sessismo e omofobia ai massimi livelli, abbia postato le foto di alcune colleghe, secondo il suo giudizio in abiti troppo succinti, esponendole così alla solita gogna mediatica che ogni giorno siamo impegnate a contrastare. La seconda riflessione da fare è che ci sono ancora nel 2019 uomini che hanno così paura delle donne, tanto da non poterle vedere passare accanto ‘in svolazzanti vestitini' per citare l'onorevole Mollicone. Altra nota: suggeriamo ai colleghi che il rispetto delle istituzioni non è solo la forma, anzi per nulla, quanto la sostanza del loro lavoro: perché invece di pensare alle scollature delle donne non si concentrano sui problemi del Paese? Ce ne sono tanti: il lavoro, le emergenze economiche, i cassintegrati, i femminicidi che ormai non fanno nemmeno più notizia. O vogliamo continuare a fare notizia sul corpo delle donne? Nota triste finale: mentre 2 donne sono state nominate ai massimi vertici dell'Unione europea, in Italia il livello del dibattito sulle donne è questo. Viene da dire davvero: che pena!", ha scritto su Facebook la deputata Pd Alessia Morani.

Rosato prova a mettere fine alla disputa: "L'ufficio di presidenza non ha mai riscontrato alcuna violazione del nostro Regolamento" in materia di codice di abbigliamento per le deputate. Il dem ha poi riferito di averne parlato in altra sede direttamente con il parlamentare.

663 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views