539 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tav, Papa Francesco promuove l’alta velocità: “Opera pubblica di importanza strategica”

Papa Francesco dice sì all’alta velocità: senza citare esplicitamente la Tav, Bergoglio definisce l’alta velocità “un’opera pubblica di importanza strategica”. Il pontefice, inoltre, rivolge una benedizione ai politici e ai governanti, pur sostenendo che ogni tanto “qualcuno” di loro si meriti anche gli insulti che riceve.
A cura di Stefano Rizzuti
539 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco parla di politica, benedice i governanti e chiede di portare avanti i progetti dell'alta velocità rispettando l’ambiente. Il pontefice parla in occasione dell’udienza ai dirigenti e ai dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato e afferma: “Voi festeggiate quest’anno il primo decennio dell’Alta Velocità, un’opera pubblica di importanza strategica, che realizza un collegamento essenziale lungo gli assi principali del Paese e ogni giorno offre a migliaia di passeggeri un servizio di notevole qualità. Sono davvero sensazionali i progressi compiuti e le innovazioni introdotte in questo breve arco di tempo, che ha visto l’aumento della rapidità negli spostamenti, l’incremento dei servizi e dei comfort per i passeggeri, un’interazione sempre più forte con i territori e con altri mezzi di trasporto, oltre a un grande sviluppo delle stazioni dell’Alta Velocità”.

Bergoglio non cita espressamente la Tav, ma elogia l’alta velocità e chiede di rendere il trasporto ferroviario “sempre più sostenibile” da un punto di vista ambientale ma anche per quanto riguarda l'impatto sulle comunità locali: “Il trasporto ferroviario diventi anche sempre più sostenibile, sia perché economico per il mondo delle imprese e per i singoli cittadini, sia perché rispettoso del territorio che attraversa e delle comunità che coinvolge. Sostenibile poi dal punto di vista ambientale, aspetto al quale già dedicate molto impegno, per far sì che l'impatto sia il più contenuto possibile, e le emissioni di anidride carbonica, così insidiose per l'ecosistema e per i suoi equilibri, siano ridotte al massimo”. Infine il Papa loda l’utilizzo del treno anche per aspetti prettamente ambientali: “Non posso che lodarvi per questo impegno, che portate avanti con precise scelte strutturali, e che rendono il treno il mezzo con l'impatto di gran lunga inferiore, se paragonato a quello degli autoveicoli o dell'aereo”.

La ‘benedizione’ ai politici e ai governanti

Papa Francesco interviene anche sulla situazione politica e sulla recente crisi di governo. Il pontefice sottolinea che chi è al governo “ha la responsabilità di condurre il Paese” e per questo non si può lasciarlo solo, “senza chiedere che Dio lo benedica”. Nell’omelia della messa a Santa Marta Bergoglio ricorda come gli italiani abbiano vissuto da poco “una crisi di governo – come riporta Vatican Newssono sicuro che non si preghi per i governanti. Anzi, sembrerebbe che la preghiera ai governanti sia insultarli. Ma San Paolo è chiaro nel chiedere di pregare per ognuno di loro”.

Chi di noi – si chiede il pontefice – ha pregato per i governanti? Chi di noi ha pregato per i parlamentari? Perché possano mettersi d'accordo e portare avanti la patria? Sembra che lo spirito patriottico non arrivi alla preghiera”. Ma il Papa risponde anche a chi afferma che “la politica è sporca”, evidenziando come Paolo VI ritenesse che fosse “la forma più alta della carità: può essere sporca come può essere sporca ognuna delle professioni. Siamo noi a sporcare una cosa ma non è la cosa in sé che è sporca. Credo che noi dobbiamo convertirci e pregare per i politici di tutti i colori, tutti! Pregare per i governanti”. Infine, Bergoglio ricorda come spesso i governanti ricevano adulazioni o insulti e sostiene, riferendosi proprio agli insulti, che “qualcuno se lo merita”.

539 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views