13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Alluvione Emilia Romagna 2023

Stop a tasse, multe e mutui: l’intervento del governo dopo l’alluvione in Emilia-Romagna

Alle 11 si riunirà il Consiglio dei ministri per approvare un intervento a sostegno dell’Emilia-Romagna, duramente colpita dall’alluvione degli ultimi giorni: cuore del provvedimento dovrebbe essere lo stop momentaneo al pagamento di tasse, multe e mutui.
A cura di Tommaso Coluzzi
13 CONDIVISIONI
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita nei territori dell'Emilia-Romagna colpiti dall'alluvione
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita nei territori dell'Emilia-Romagna colpiti dall'alluvione
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un primo pacchetto di misure per l'Emilia-Romagna è pronto e arriverà oggi alle 11 sul tavolo del governo Meloni, che sarà riunito in Consiglio dei ministri. Per aiutare i territori colpiti dall'alluvione, l'esecutivo ha in mente sostanzialmente tre punti: sospensione dei mutui, rateizzazione degli oneri fiscali e attivazione al massimo consentito del fondo di garanzia dell'Unione europea. Poi, in un secondo momento, arriveranno i fondi per la ricostruzione: parliamo di almeno cinque miliardi di euro che serviranno a risanare le ferite del territorio, ma i tempi sono molto più lunghi.

La prima misura, immediata, sarà lo stop al pagamento di tasse, contributi e multe, che arriverà almeno fino al 30 ottobre – se non fino al 20 novembre – anticipa il Sole24Ore. Così come saranno sospesi i procedimenti amministrativi e giudiziari e i concorsi pubblici.

Quanto al reperimento dei fondi, le idee sono le più disparate: si potrebbe utilizzare il fondo di solidarietà dell'Ue, ma anche prendere parte dei 2,49 miliardi di euro contenuti nel Pnrr e destinati al dissesto idrogeologico. Nel frattempo si parla di ottenere fondi per aiutare le popolazioni colpite con una estrazione straordinaria del Lotto e Superenalotto, destinando l'incasso – premi esclusi – all'Emilia-Romagna, ma anche di vendere le automobili sequestrate.

Per ora, insomma, si comincia dallo stop ai pagamenti nei Comuni colpiti dall'alluvione, che coprono gran parte del territorio dell'Emilia-Romagna (al momento sono un'ottantina in tutto). In più, in teoria, lo stop dell'Irpef dovrebbe essere diviso equamente tra dipendenti e datori di lavoro, come forma di sostegno.

Il blocco degli oneri tributari e contributivi, in teoria, potrebbe essere totale o prevedere alcune forme di rateizzazione: "Presenteremo un primo pacchetto di sostegno all'interno del decreto emergenza – ha spiegato ieri il ministro Urso – che prevederà mi auguro la sospensione dei mutui, la rateizzazione degli oneri fiscali e soprattutto l'attivazione del fondo di garanzia che, a nostro avviso, deve essere il massimo che ci è consentito dalle norme Ue sugli aiuti di Stato".

13 CONDIVISIONI
139 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views