222 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale referendum giustizia 12 giugno 2022

Referendum 12 giugno, il sondaggio: affluenza bassissima e vittoria del Sì per solo tre quesiti

Secondo un sondaggio di Nando Pagnoncelli quasi un italiano su due non sa nemmeno che il 12 giugno si vota, mentre su due quesiti prevarrebbero i “no”.
A cura di Giacomo Andreoli
222 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Che il 12 giugno si vota per il referendum sulla giustizia lo sa solo un italiano su due. A dirlo è l'ultimo sondaggio di Ipsos, spiegato da Nando Pagnoncelli su La 7. Secondo i dati raccolti dalla società di rilevazione statistica solo il 56% degli intervistati sa che c'è il referendum, il resto no. I più ignorano quello che è il tema del referendum, mentre prevale nettamente la quota di chi non vuole andare a votare o potrebbe astenersi ad ognuno dei cinque quesiti.

La stima del sondaggista è che solo 27-31% degli italiani si recherà alle urne, rendendo il referendum non valido, in quanto ben al di sotto della soglia del 50%+1 prevista (il cosiddetto "quorum" dei referendum abrogativi). A precisa domanda se si raggiungerà questo numero di votanti: per il 20% degli italiani non ci sarà problema, mentre per il 48% i promotori (Lega e Radicali italiani) non riusciranno nell'impresa, con un 32% di intervistati che non si esprime.

Tra chi ha già deciso di andare a votare, secondo Pagnoncelli, la percentuale dei sì ai vari quesiti cambia radicalmente tra l'uno e l'altro. Per due quesiti (incandidabilità dopo la condanna e custodia cautelare durante le indagini) prevarrebbe il "no", rispettivamente con il 56% e il 54%. Per gli altri prevarrebbe nettamente il "sì": separazione delle carriere tra pm e giudici (84%), valutazione degli avvocati sui magistrati (71%), riforma dell'elezione del Csm (70%).

Sui due quesiti della discordia, in particolare, prevale molto lo scetticismo degli italiani. Tra gli intervistati sul quesito relativo all'incandidabilità dopo una condanna (riforma della legge Severino) voterebbero: sì (l'11%) e no (il 14%), con un 4% di indecisi e ben un 71% che si divide tra scheda bianca, nulla e astensione. I numeri sul quesito relativo alla limitazione della custodia cautelare durante le indagini, invece, sarebbero: sì (11%), no (13%), indeciso (5%), bianca/nulla/astensione (71%).

222 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views