video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: testa a testa tra Lega e Fratelli d’Italia, primi alla pari al 20%

È testa a testa tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni nei sondaggi: Lega e Fratelli d’Italia sono entrambi al primo posto al 20%. I due alleati del centrodestra, però, risultano in calo rispetto a due settimane fa. Il Movimento Cinque Stelle, invece, è cresciuto di oltre un punto percentuale, pur rimanendo dietro il Pd. Andiamo a vedere nello specifico l’ultima Supermedia di Agi e YouTrend.
A cura di Annalisa Girardi
186 CONDIVISIONI
Immagine

È testa a testa tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni nelle intenzioni di voto. Secondo l'ultima Supermedia di Agi e YouTrend la Lega e Fratelli d'Italia si trovano a condividere la stessa quota di consensi, piazzandosi al primo posto alla pari nella classifica delle forze politiche del Paese. Entrambi i partiti, però, risultano in calo rispetto a due settimane fa. Quello che invece registra il cambiamento a rialzo più rilevante è il Movimento Cinque Stelle che, pur rimanendo dietro a Lega, Fratelli d'Italia e Partito democratico, cresce di oltre un punto percentuale. Ma andiamo a vedere nello specifico come si comporterebbero gli italiani se fossero chiamati oggi alle urne.

Come abbiamo anticipato, sul primo gradino del podio troviamo i due alleati di centrodestra, entrambi al 20%. La Lega rispetto alla Supermedia di due settimane fa ha perso 0,4 punti percentuali, mentre per Fratelli d'Italia il calo è minore, dello 0,2%. A seguire troviamo il Partito democratico al 19,1%: anche i dem però perdono consensi rispetto a due settimane fa, calando di 0,3 punti percentuali.

Di seguito troviamo quindi il Movimento Cinque Stelle che passa dal 15% di due settimane fa al 16,1% attuale, crescendo appunto dell'1,1%. Un rimbalzo che ha probabilmente a che vedere con il superamento dei dissidi interni e la conferma di Giuseppe Conte come leader in pectore. Dopo i pentastellati, Forza Italia si posizione con il 7,7%, in leggero aumento rispetto alla scorsa indagine.

Tra le forze politiche minori, quella a totalizzare le quote più alte di consensi e superare la soglia di sbarramento è Azione al 3,5%. È seguita da Articolo 1 al 2,3% e da Sinistra italiana al 2,2%: tutti questi partiti risultano comunque in crescita. A seguire Italia Viva all'1,9%, invece in calo di 0,3 punti percentuali.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy