1.766 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Lega torna a crescere e stacca il Partito Democratico

Secondo l’ultimo sondaggio Ixè la Lega di Matteo Salvini è ancora il primo partito in Italia, con il 23,2 per cento. Il Pd è al secondo posto con il 21,9 per cento. Rispetto alla precedente rilevazione, quella del 21 novembre, la Lega è cresciuta dello 0,9 per cento, mentre i dem hanno guadagnato solo lo 0,2 per cento.
A cura di Annalisa Cangemi
1.766 CONDIVISIONI
Immagine

Aumenta il distacco tra i due partiti che in questo momento hanno maggiore consenso in Italia, Lega e Partito Democratico. Lo dice l'ultimo sondaggio realizzato dall'Istituto Ixè sulle intenzioni di voto degli italiani, pubblicato il 10 dicembre. La forza guidata da Matteo Salvini è ancora in testa, con il 23,2 per cento, ma il Pd la insegue con 21,9 per cento. Rispetto alla precedente rilevazione, quella del 21 novembre, la Lega è cresciuta dello 0,9 per cento, mentre i dem hanno guadagnato solo lo 0,2 per cento.

Fratelli d’Italia in lieve calo, per il secondo mese consecutivo: rispetto alla volta scorsa perde lo 0,3 per cento e si attesta al 16 per cento. Nella rilevazione del 21 novembre FdI era sceso dello 0,6 per cento rispetto al sondaggio di fine ottobre: in quel momento era sondato al 16,9 per cento. Ma il partito di Giorgia Meloni è comunque davanti al M5s, che resta stabile al 15,6. Secondo Ixè è stata invece una buona settimana per Forza Italia, passata dall’8,1 per cento della scorsa rilevazione all’8,3per cento di oggi.

La Sinistra cresce dello 0,6 per cento, e con il 3,2 stacca Italia Viva, che rimane al 2,5 per cento. Matteo Renzi ha innescato un braccio di ferro nei giorni scorsi all'interno della maggioranza, minacciando di staccare la spina al governo se non si troverà un accordo nella partita della governance del Recovery fund. Ma l'elettorato non sembra voler premiare i suoi ultimatum. Per questo Iv non riesce a raggiungere la soglia del 3 per cento. Secondo Ixè da giugno Italia Viva fa registrare percentuali che si aggirano tra 2,5 per cento e il 2,9 per cento. Rimanendo in area centro, Ixè indica anche una flessione per Azione di Carlo Calenda, che scende al 2,1 per cento. Migliora leggermente la performance di +Europa al 1,9, mentre Europa Verde è al 1,5. Gli altri partiti tutti insieme non valgono più del 3,8 per cento. Mentre la quota di astenuti e indecisi cala di quasi un punto e arriva al 38,1 per cento.

1.766 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views