294 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Lega e Fratelli d’Italia alla pari: è testa a testa tra Salvini e Meloni

Testa a testa per Matteo Salvini e Giorgia Meloni nei sondaggi. La Lega e Fratelli d’Italia sono vicinissimi, separati da appena 0,1 punti percentuali. Se negli ultimi mesi il Carroccio ha lentamente perso consensi, FdI è risultato in continua crescita e alla fine si è arrivati al punto di incontro. Vediamo quindi che cosa dicono le intenzioni di voto.
A cura di Annalisa Girardi
294 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega e Fratelli d'Italia sono ormai alla pari nei sondaggi politici. Negli ultimi mesi sono state confermate due tendenze diverse per i partiti di Matteo Salvini e Giorgia Meloni, in calo per il primo e in continua crescita per la seconda, e alla fine si è giunti al punto di incontro: è testa a testa nell'ultimo sondaggio del lunedì di Swg. Vediamo quindi nello specifico come si come si comporterebbero gli italiani se fossero chiamati alle urne oggi.

Secondo le stime di lunedì 21 giugno la Lega è ancora il primo partito nel Paese, anche se per un soffio. Il Carroccio è infatti dato al 20,6%, mentre Fratelli d'Italia occupa la seconda posizione al 20,5%. Rimane solo un 0,1% ormai a separare Salvini e Meloni. La Lega però, rispetto alla settimana precedente, perde 0,3 punti percentuali, mentre Fratelli d'Italia risulta in crescita dello 0,1%.

Sul terzo gradino del podio troviamo invece il Partito democratico, che nell'ultima settimana perde quasi mezzo punto, precisamente lo 0,4% e cade al 18,6%. I dem sono seguiti dal Movimento Cinque Stelle che rispetto a lunedì scorso cala di 0,2 punti percentuali e scende al 16%.

Dopo i pentastellati troviamo Forza Italia, stabile rispetto alla settimana scorsa al 6,8%. Tra le forze politiche minori, la principale è Azione di Carlo Calenda al 3,8%. Di seguito, al di sotto della soglia di sbarramento, Sinistra Italiana al 2,5% e in crescita di 0,2 punti percentuali. A solo 0,1% di distanza Articolo 1, il partito del ministro Roberto Speranza. E infine Italia Viva di Matteo Renzi, che nell'ultima settimana recupera 0,3 punti percentuali e arriva al 2,3%.

294 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views