497 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia vola al 17% e supera il M5s

Secondo l’ultimo sondaggio Ipsos Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni ha superato il Movimento Cinque Stelle: rispetto al 14 gennaio il partito è sceso dello 2,2%, arrivando al 17,2%. Il M5s invece ha perso lo 0,9%, scendendo al 15,4%. La Lega è sempre in testa, stabile al 23%, seguita dal Pd, che difende il suo secondo posto con il 19%.
A cura di Annalisa Cangemi
497 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo l'ultimo sondaggio Ipsos, pubblicato dal Corriere della Sera, il partito di Giorgia Meloni Fratelli d'Italia sale al 17% e sorpassa i Cinque Stelle. Perdono invece consenso Pd, M5s e Forza Italia, partiti che compongono la nuova maggioranza. Rispetto alla rilevazione effettuata il 14 gennaio, FdI fa registrare una crescita del 2,2% attestandosi al 17,2% e scavalcando il M5s che con il 15,4% arretra di 0,9%.

La Lega rimane saldamente al primo posto, stabile al 23%. Anche il Pd, come il M5s, perde lo 0,9%, ma si mantiene al secondo posto con il 19%. Forza Italia con il 7,6% arretra del 2,6%, seguita da Iv con il 2,9% (+0,5%), Azione e +Europa appaiati al 2,3%. Dopo la decisione di Sinistra italiana di non sostenere il governo Draghi, Ipsos ha testato separatamente i due partiti del cartello elettorale Leu: Sinistra italiana è all'1,9% e Articolo 1 all'1,7%. Da notare l'aumento delle altre liste minori che, pur non superando l'1%, nell'insieme raggiungono il 5,1% e sono più che raddoppiate rispetto al mese precedente: le più menzionate sono Cambiamo, Noi con l'Italia, Centro democratico. Nel complesso, i tre principali partiti del centrodestra raggiungono il 47,8% dei consensi, mentre il centrosinistra (escludendo Sinistra Italiana) è al 29,8%.

Resta alta la fiducia per il governo Draghi: il nuovo esecutivo può contare sul 62% dei consensi, mentre per il presidente del Consiglio Mario Draghi il gradimento è al 69%.

Per quanto riguarda i politici, il ministro della Salute Roberto Speranza si conferma al primo posto con un gradimento pari a 40%, in aumento di 2 punti. A seguire Giorgia Meloni (indice 38%), in aumento di 3 punti, come pure Matteo Salvini (32%), quindi Nicola Zingaretti (30%, in aumento di 1). Quasi tutti gli altri leader fanno segnare indici sostanzialmente stabili.

497 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views