67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia primo partito oltre il 30%: cala il M5s, risale il Pd

La forza politica guidata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è ancora distante dagli altri partiti. Fratelli d’Italia è primo partito con oltre il 30% dei consensi: lo rileva Swg.
A cura di Annalisa Girardi
67 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia rimane stabilmente il primo partito nel Paese, oltre il 30% dei consensi. Lo rileva l'ultimo sondaggio di Swg, trasmesso durante il telegiornale di La7. La forza politica guidata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è ancora distante dagli altri partiti: il Movimento Cinque Stelle, in seconda posizione, è oltre dieci punti sotto a FdI. Ma vediamo nello specifico il quadro che emerge dalle intenzioni di voto raccolte da Swg.

Come abbiamo detto, il primo partito nel Paese è Fratelli d'Italia, che questo lunedì si piazza al 31,3%, stabile rispetto alle rilevazioni di una settimana fa. Il partito di Meloni è seguito dal Movimento Cinque Stelle, con cui però la distanza è importante: i grillini infatti perdono 0,1 punti percentuali e scendono al 17,6%, di ben oltre dieci punti sotto a FdI. Al terzo posto, invece, troviamo il Partito democratico, che dopo il crollo di consensi registrato alle elezioni del 25 settembre, guadagna 0,2 punti percentuali rispetto a sette giorni fa e sale al 14,2%. I dem rimangono comunque alla metà dei consensi rispetto al primo partito.

Il primo alleato di Meloni per consensi è la Lega, anche se il Carroccio è ormai stabilmente sotto quota 10%. Il partito guidato da Matteo Salvini si trova in quarta posizione, in leggero calo rispetto alle rilevazioni di lunedì scorso, all'8,3%. Dopo la Lega troviamo il Terzo polo di Azione e Italia Viva, che invece sale nella classifica rispetto a una settimana fa: con 0,3 punti percentuali in più guadagnati negli ultimi sette giorni, la federazione di Carlo Calenda e Matteo Renzi sale al 7,8%, a mezzo punto percentuale dalla Lega.

Forza Italia invece mezzo punto nell'ultima settimana, scivolando al 6,4%. Tra i partiti minori, infine, gli unici a superare la soglia di sbarramento sono l'alleanza di Verdi e Sinistra, stabile al 3,7%, e +Europa, anch'essa stabile rispetto a una settimana fa al 3%.

Tutte le altre forze politiche, se gli italiani fossero chiamati oggi alle urne, non riuscirebbero a entrare in Parlamento. Va infine sottolineato che il 38% degli intervistati nel sondaggio di Swg ha deciso di non esprimersi.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views