1.177 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia allunga sul PD, M5s in forte crescita

Nell’ultima rilevazione di Noto Sondaggi Fratelli d’Italia stacca il Partito democratico di 1,5 punti percentuali, mentre il Movimento 5 stelle ne guadagna altrettanti in un mese.
A cura di Giacomo Andreoli
1.177 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia allunga il passo sul PD e si consolida come primo partito italiano. A dirlo è l'ultima rilevazione statistica di Noto sondaggi, realizzata per la trasmissione di Rai 1 "Porta a Porta". Secondo il sondaggio la formazione guidata da Giorgia Meloni ad eventuali elezioni otterrebbe il 21% dei consensi. Il Partito democratico si fermerebbe invece al 19,5%. Rispetto a un mese fa, quindi, la formazione di Enrico Letta ha perso lo 0,5% dei voti. Due mesi fa, invece, era al 20,5%.

Al terzo posto c'è ancora la Lega, che sale dal 17% al 18% rispetto al 9 marzo. Il Carroccio, dunque, sembra in ripresa dopo mesi di calo nei consensi. Lo stesso vale per il Movimento 5 stelle, che rispetto all'ultimo sondaggio di Noto guadagna un significativo 1,5%, passando dal 12% al 13,5%. Al quinto posto, poi, c'è Forza Italia, con il 7%. Seguono la federazione tra Azione e +Europa al 4% e Italia Viva al 3%, entrambi senza cambiamenti rispetto a un mese fa.

Tra i partiti minori guadagna terreno Noi con l'Italia di Maurizio Lupi, quotata al 2%, così come Italexit di Gianluigi Paragone. Più in basso Coraggio Italia, Art.1-Mdp e i Verdi all'1,5%, con Sinistra Italiana all'1%. Tutti gli altri partiti, assieme, totalizzerebbero il 4,5%. Con questi numeri il centrodestra nuovamente unito otterrebbe il 48% dei consensi. Il centrosinistra è fermo invece al 37%. Le forze liberal-democratiche si attestano infine al 7%.

Guerra in Ucraina, gli italiani si spaccano sull'invio di armi all'Ucraina

Nello stesso sondaggio è poi stato chiesto agli intervistati chi pensano stia vincendo il conflitto in Ucraina. Per il 47% è Kiev che sta prevalendo, contro il 22% che risponde "Russia" e un 31% di indecisi. Il 57% degli italiani, poi, dà ragione e sostiene l'Ucraina, contro un 14% a favore di Mosca e un 29% di astenuti. Ma è sull'invio di armi a Kiev che gli intervistati si spaccano: il 44% è contrario, il 42% è favorevole e il 14% non si esprime.

L'aumento delle spese militari al 2% del Pil viene invece bocciato da un significativo 51% degli italiani, così come un eventuale razionamento del gas e dell'energia elettrica.

1.177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views