video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fdi in calo ma gli elettori premiano Giorgia Meloni: il suo consenso sale al 44,1%

Secondo l’ultimo sondaggio Dire Tecnè, Fratelli d’Italia resta il primo partito ma in calo. Sale invece il gradimento per Giorgia Meloni: è prima tra i leader con il 44,1%, (+0,1% sul mese scorso).
A cura di Annalisa Cangemi
62 CONDIVISIONI
Immagine

In base all'ultimo sondaggio Dire Tecnè, con interviste effettuate il 21 e 22 ottobre 2024, Fratelli d'Italia resta il primo partito in Italia con un gradimento del 29,3%, in calo dello 0,2% rispetto a una settimana fa e dello 0,3% rispetto al mese scorso.

Non ci sono variazioni significative per il podio: il Pd è al secondo posto con il 23,1%, recuperando lo 0,2% nella settimana e perdendo lo 0,2% sul mese. Al terzo posto ancora Forza Italia all'11,3%, stabile sulla settimana e a +0,1% sul mese.

Per quanto riguarda le altre forze politiche, il Movimento 5 Stelle, impegnato nella costituente per il rinnovo delle regole dello statuto, si attesta al 10,6%, stabile sulla settimana e con un +0,1% sul mese. La Lega è all'8,6% (-0,1% sulla settimana e +0,4% sul mese).

All'interno cosiddetto campo largo Alleanza Verdi e Sinistra ha il 6,3% dei consensi, con un +0,1% rispetto alla scorsa settimana e -0,1% sul mese precedente. Azione invece è al 2,4%, con un -0,1% sulla settimana e -0,3% sul mese. C'è poi Italia Viva, al 2,3%, che cede lo 0,1% rispetto a sette giorni fa registrando un +0,1% in confronto allo scorso mese. +Europa raccoglie il 2%, con un +0,1% sulla settimana e un +0,2% sul mese. Gli altri partiti nel loro complesso assommano un 4,1%.

Immagine

La classifica dei leader

Giorgia Meloni e Antonio Tajani sono i leader politici più graditi agli italiani, con il consenso per la premier che resta stabile rispetto a una settimana fa, e quello per il segretario di Fi che sale dello 0,1. La segretaria del Pd Elly Schlein è sempre in terza posizione, con un +0,2% nell'ultima settimana.

Meloni è prima con il 44,1%, +0,1% sul mese scorso. Tajani resta al secondo posto con il 37,6%, a +0,2% sul mese. Schlein al terzo posto con il 30,6% e un -0,2% sul mese. Troviamo poi Giuseppe Conte, che può contare sul 29,5% dei consensi con un +0,1% sulla settimana e un -0,1% sul mese. Alle sue spalle Matteo Salvini con il 26,4%, stabile sulla settimana, +0,2 sul mese. Emma Bonino è al 20,3% con un -0,1% sulla settimana e +0,1% sul mese. Carlo Calenda è al 19% perdendo lo 0,1% sulla settimana e lo 0,5% sul mese. Angelo Bonelli insegue con il 16,5%, registrando un -0,1% sulla settimana e sul mese. Nicola Fratoianni ha il 16,4% dei consensi con un +0,1% sulla settimana e -0,1% sul mese. Chiude Matteo Renzi, che ha la fiducia del 14,4% perdendo lo 0,1% sulla settimana e guadagnando lo 0,1% sul mese.

La fiducia nel governo

Risulta stabile la quota degli italiani che hanno fiducia nell'esecutivo, che si attesta al 41%, invariata nell'ultima settimana e in crescita del +0,8% sul mese. Cala invece al 51,6% la percentuale di cittadini che non ha fiducia nel Governo Meloni, -0,1% nella settimana e -0,6% nel mese. Chi non esprime un parere è il 7,4% della platea.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy