777 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici elettorali, crescono sia la Lega che i Cinque Stelle: cala invece il Pd

Secondo le rilevazioni di Swg, questa settimana registrano un aumento di consensi sia la Lega che il Movimento Cinque Stelle, mentre cala il Partito democratico. Anche Fratelli d’Italia sale leggermente nei sondaggi, mentre Forza Italia registra una tendenza negativa. Tra i partiti minori, buoni risultati sia per Italia Viva che per Azione, entrambi al di sopra della soglia del 3%.
A cura di Annalisa Girardi
777 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega torna a crescere nei sondaggi, anche se lievemente, dopo mesi in cui il partito di Matteo Salvini registrava un continuo calo di consensi. In aumento anche il Movimento Cinque Stelle e Fratelli d'Italia, mentre scende leggermente il Partito democratico. Tra le forze politiche minori, in tendenza positiva Italia Viva e Azione, mentre risultano in perdita Sinistra italiana e +Europa. È quanto emerge dal sondaggio dell'istituto Swg andato in onda come di consuetudine lunedì sera al Tg La7. Vediamo nello specifico come voterebbero gli italiani se fossero chiamati oggi alle urne e come sono variate nel giro di una settimana le intenzioni di voto dei cittadini.

La Lega di Matteo Salvini si conferma il primo partito in Italia al 26,5%. Durante i mesi dell'emergenza coronavirus, il Carroccio aveva subito una costante perdita di consensi: una tendenza che è stata invertita questa settimana, seppur lievemente. La Lega è cresciuta di 0,2 punti percentuali: lo scorso 27 luglio, infatti, si attestava al 26,3%. Il Partito democratico, la seconda forza politica nel Paese, invece registra un leggero calo e scende al 19,6% dal 19,8% ottenuto nelle ultime rivelazioni, perdendo quindi 0,2 punti percentuali. Durante i mesi del lockdown, generalmente i dem erano andati bene nei sondaggi in quanto l'emergenza aveva rafforzato i consensi verso le forze di governo.

Una tendenza che aveva colpito anche il Movimento Cinque Stelle e che viene confermata anche questa settimana. Dopo oltre un anno di discesa libera nelle indagini sulle intenzioni di voto, con la pandemia e il consolidamento della fiducia dei cittadini nel presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i pentastellati avevano arrestato questo calo di consensi. Secondo Swg, questa settimana i Cinque Stelle sono la forza politica che guadagna più punti nelle intenzioni di voto, salendo dal 16% del 27 luglio al 16,4% di questo lunedì con un aumento di 0,4 punti percentuali.

Buon risultato anche per Fratelli d'Italia, che ottiene 0,3 punti percentuali questa settimana e passa dal 13,9% al 14,2%. Il partito di Giorgia Meloni rimane quindi molto vicino al Movimento, con uno stacco di poco più di 2 punti percentuali. A seguire, Forza Italia rimane pressoché stabile, anche se in tendenza negativa questa settimana. Gli azzurri perdono 0,2 punti percentuali e passano dal 6,2 al 6%.

Per quanto riguarda le forze politiche minori, crescono sia Italia Viva di Matteo Renzi che Azione di Carlo Calenda. Il primo passa dal 3% al 3,1%, mentre il secondo sale dal 3,1% della scorsa settimana al 3,3% registrato lunedì. Sinistra italiana si attesta al 3,6%, risultando in leggero calo rispetto alle ultime rilevazioni che la davano al 3,8%. Infine, tendenza negativa anche per +Europa che scende dal 2,1% all'1,8%.

777 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views