348 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: dopo il Quirinale il Partito Democratico è sempre in testa, la Lega sprofonda

La Supermedia di questa settimana – la prima dopo la rielezione del Presidente Mattarella – vede ancora il Partito Democratico in testa nei sondaggi politici. Fratelli d’Italia insegue, mentre la Lega crolla.
A cura di Tommaso Coluzzi
348 CONDIVISIONI
Immagine

L'elezione del Presidente della Repubblica non ha cambiato l'ordine dei partiti nei sondaggi politici, ma ci sono diverse tendenze importanti da registrare. Il Partito Democratico è sempre abbondantemente in testa, seguito da Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. La Lega, scivolata in terza posizione da tempo, è crollata verticalmente nell'ultima settimana. È impossibile non pensare che sia in qualche modo collegato alla pessima partita giocata da Salvini, cominciata pretendendo un capo dello Stato di centrodestra e finita appoggiando il Mattarella bis. Dalle retrovie, intanto, risalgono anche partiti come Italia Viva e Sinistra Italiana. La Supermedia di Agi e Youtrend mostra queste tendenze, ma vediamo i numeri nel dettaglio.

Partito Democratico primo, Fratelli d'Italia insegue e la Lega crolla

Secondo la Supermedia, che tiene conto dei sondaggi dei maggiori istituti demoscopici, il Partito Democratico è ancora in testa nelle intenzioni di voto. I dem di Enrico Letta perdono uno 0,1% e restano a quota 21,0%, ampiamente sopra i venti punti. A inseguire c'è Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che perde altrettanto e scende al 19,8%. Intanto, però, la Lega di Matteo Salvini crolla completamente: per il Carroccio si registra un meno 1,0%, che comporta una stima del 17,6%. In pratica meno di quanto ottenuto alle politiche del 2018. Molto distante il Movimento 5 Stelle, sprofondato ormai da tempo e in preda a una crisi di leadership interna. I grillini, però, risalgono dello 0,3% e arrivano al 14,5%.

Boom di Italia Viva, Verdi e Sinistra Italiana mentre cala Forza Italia

Sotto quota dieci punti resta stabile Forza Italia di Silvio Berlusconi, che perde lo 0,3% ma si ferma all'8,0%. La federazione tra Azione di Carlo Calenda e +Europa perde lo 0,1% e scende al 4,7%. A seguire c'è Italia Viva di Matteo Renzi, che segna un più 0,7% e risale al 2,8%. Poi troviamo i Verdi al 2,5%, con un più 0,6%, Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni al 2,2%, con un più 0,6%. Chiude le intenzioni di voto Articolo 1 / Mdp del ministro Speranza, che segna un più 0,2% e risale al 2,0%.

348 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views