392 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di governo 2019

Sondaggi politici, con il governo PD M5s la Lega cala ma resta oltre il 31%: vola Fdi

Un sondaggio elettorale realizzato da Quorum / Youtrend per Sky Tg24 fa il punto della situazione dopo la crisi di governo e nel pieno delle trattative fra PD e M5s. La Lega di Salvini perde due punti ma resta saldamente oltre il 30% e il giudizio sul primo governo Conte è negativo da parte di oltre il 60% degli intervistati.
A cura di Redazione
392 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cala la Lega, recupera il Movimento 5 Stelle, in difficoltà il Partito Democratico, molto bene Fratelli d’Italia. È questa la fotografia che emerge da un sondaggio politico realizzato da Quorum Youtrend per SkyTg24 con interviste effettuate tra il 29 e il 30 agosto, dunque nelle ore immediatamente successive al conferimento dell’incarico a Giuseppe Conte per la formazione del nuovo governo, con il sostegno di PD e M5s. I dati, diffusi nel corso dello speciale di questa mattina di SkyTg24, evidenziano dunque la flessione della Lega di Matteo Salvini, ora accreditata del 31,9%, in calo di oltre due punti rispetto al risultato ottenuto alle ultime elezioni europee.

Flessione che però non sembrerebbe compromettere il risultato generale nel caso in cui si votasse ora e il centrodestra si presentasse compatto alle urne, dal momento che il calo della Lega sarebbe parzialmente compensato dall’ottimo risultato di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni è accreditato di un lusinghiero 8,8%, mentre Forza Italia è inchiodata al 6,8%: il totale della coalizione di centrodestra sfiorerebbe dunque il 47%, dato sufficiente a conquistare la maggioranza dei seggi alla Camera e al Senato.

Non sfonda il Partito Democratico, che anzi perde mezzo punto percentuale rispetto alle Europee fermandosi al 22,3% dei consensi. Recupera ma resta ampiamente sotto il 20% il Movimento 5 Stelle, lontanissimo con il 18,6% dal risultato delle Elezioni politiche del 4 marzo 2018. Bene invece +Europa, al 4,1%, mentre sotto la soglia del 3% resterebbero il partito de La Sinistra e tutte le altre formazioni politiche.

Molto interessanti anche i dati che riguardano la figura del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha la fiducia del 53,4 degli intervistati, nonostante per il 61,2% il giudizio sull’operato prima della crisi del governo Lega – M5s sia negativo. Tra i leader spicca solo Sergio Mattarella (che ha gestito bene la crisi per circa 3 italiani su 4), mentre Di Maio e Zingaretti hanno la fiducia solo del 25% circa degli intervistati (Salvini è al 31,9%).

392 CONDIVISIONI
209 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views