video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, chi sono i sindaci e i governatori più apprezzati d’Italia: la classifica del Governance Poll

Il sondaggio annuale di il Governance Poll, curata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, premia i presidenti di Regione e i sindaci con il più alto gradimento da parte dei cittadini. Il centrodestra domina entrambe le classifiche, con Fedriga e Fioravanti in vetta.
A cura di Francesca Moriero
11 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni anno il Governance Poll misura quanto i cittadini apprezzano chi li amministra; non si tratta di un giudizio politico, ma di una valutazione sul lavoro svolto da sindaci e governatori a partire dalla percezione diretta dei cittadini. L'edizione 2025 dell'indagine, curata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, ha coinvolto 97 Comuni capoluogo di provincia e tutte le Regioni in cui è previsto il voto diretto del presidente. Il sondaggio, realizzato tra aprile e giugno, si è basato su interviste ad almeno 600 elettori per ogni città e mille per ogni Regione, con campioni disaggregati per sesso, età e area geografica.

I risultati sembrano parlare molto chiaro: in testa alle due classifiche si trovano esponenti del centrodestra, seguiti però da diversi amministratori locali di centrosinistra che riescono a mantenere o conquistare posizioni alte nella graduatoria. Ecco nel dettaglio come si sono posizionati i più amati.

Sindaci: Fioravanti conquista il primo posto, Guerra e Manfredi seguono

Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno (Credit: Facebook)
Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno (Credit: Facebook)

A guidare la classifica dei sindaci più apprezzati d'Italia nel 2025 ci sarebbe Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, che ottiene il consenso del 70% dei suoi concittadini; eletto nel 2019 e riconfermato nel 2024 alla guida di una coalizione di centrodestra, Fioravanti conquista il primato togliendo il primo posto a Michele Guerra di Parma, sindaco di centrosinistra, che comunque mantiene un ottimo 65% e scende solo al secondo posto. Al terzo gradino del podio si trovano ex aequo due sindaci del Sud: Gaetano Manfredi (Napoli) e Vito Leccese (Bari), entrambi con il 61% di consenso; entrambi espressione del centrosinistra, rappresentano due grandi realtà urbane del Mezzogiorno che premiano la loro amministrazione. In quinta posizione, invece, si colloca un gruppo di sindaci a pari merito con il 60% di gradimento: si tratta di Mattia Palazzi (Mantova), Paolo Calcinaro (Fermo), Mario Conte (Treviso) e Pierluigi Biondi (L'Aquila), in una combinazione di esperienze civiche e appartenenze politiche molto diverse. Più indietro, ma comunque nella parte alta della classifica, si trovano altri sindaci noti; al nono posto (59%) troviamo ben sette primi cittadini: Clemente Mastella (Benevento), Jamil Sadegholvaad (Rimini), Valeria Cittadini (Rovigo), Chiara Frontini (Viterbo), Alan Fabbri (Ferrara), Beppe Sala (Milano) e Massimo Mezzetti (Modena).

Le grandi città: Firenze e Bologna a metà classifica, Roma e Torino fanalini di coda

Sara Funaro, sindaca di Firenze
Sara Funaro, sindaca di Firenze

Se si guardano i sindaci delle grandi città italiane, i dati rivelano alcune sorprese: il sindaco di Firenze, Sara Funaro, raccoglie il 55% di gradimento e si posiziona alla 34ª posizione. Matteo Lepore, sindaco di Bologna, con il 53,5% è solo al 58° posto, mentre Stefano Lo Russo (Torino, 50,5%) scende alla 72ª posizione. Va ancora peggio per Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, che con il 47% si piazza all'89° posto, anche se in recupero rispetto all'anno precedente.

Governatori: Fedriga si conferma al vertice, Zaia lo tallona

Luca Zaia (Veneto) e Massimiliano Fredriga (Friuli Venezia Giulia)
Luca Zaia (Veneto) e Massimiliano Fredriga (Friuli Venezia Giulia)

Anche sul fronte dei presidenti di Regione, il podio del 2025 è dominato da tre esponenti del centrodestra: in testa Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con un consenso del 66,5%, confermando il primato ottenuto già l'anno scorso. A poca distanza, con il 66%, segue Luca Zaia, alla guida del Veneto. La novità di quest'anno è il ritorno sul podio di Alberto Cirio (Piemonte, 59%), riconfermato nel 2024 e per la prima volta tra i primi tre.

Giani primo del centrosinistra, bene anche Occhiuto e Schifani

Eugenio Giani, presidente della Toscana
Eugenio Giani, presidente della Toscana

Il primo nome del centrosinistra in classifica è Eugenio Giani, presidente della Toscana, che con il 58% occupa la quarta posizione. A ruota troviamo tre governatori del Sud: Roberto Occhiuto (Calabria, 58%), Renato Schifani (Sicilia, 56%) e Vincenzo De Luca (Campania, 54,5%). A completare la top ten troviamo poi altri due nomi del centrosinistra: Michele De Pascale (Emilia-Romagna, 54%) e Stefania Proietti (Umbria, 52%), che condividono la decima posizione con Attilio Fontana (Lombardia, centrodestra, anche lui al 52%).

Consenso in calo rispetto al voto, ma restano differenze locali

Secondo Antonio Noto, direttore dell'Istituto che ha curato l’indagine, il dato che emerge con più evidenza è però il calo generale del consenso rispetto ai risultati ottenuti alle urne. Questo vale sia per i sindaci sia per i governatori. Restano significative però le differenze locali: in alcune realtà il legame tra amministratori e cittadini si mantiene saldo, in altre emerge invece una distanza crescente.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views