video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Cdx e Csx (con Renzi) appaiati: come vanno i partiti dopo le elezioni regionali

Il centrosinistra, allargato ai centristi di Matteo Renzi, riuscirebbe a contendere la vittoria al centrodestra in un confronto alle urne. È il risultato dell’ultimo sondaggio condotto dall’Istituto Noto per Porta a Porta.
A cura di Annalisa Cangemi
37 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo l'ultimo sondaggio dell'istituto Noto, condotto per Porta a Porta su Rai1 nella giornata di ieri, la coalizione di centrodestra, composta dal partito della premier Meloni, Fratelli d'Italia, e da Lega, Forza Italia, Noi moderati, è al 48,5% e perde l'1%. La coalizione di centrosinistra (Pd, Alleanza Verdi e Sinistra, + Europa) al 31,5% guadagna invece mezzo punto. Il totale del campo largo, quindi con l'aggiunta dei centristi di Italia viva, invece sarebbe al 48,5%, stabile. Astenuti al 41%.

È una rilevazione importante quella condotta all'indomani delle elezioni regionali in Umbria ed Emilia-Romagna, perché ha decretato la vittoria del centrosinistra allargato, anche se il partito di Matteo Renzi non ha presentato un suo simbolo e una sua lista. Secondo la deputata Anna Ascani, vicepresidente della Camera, in un'intervista a Fanpage.it, ha sottolineato l'importanza di riproporre a livello nazionale il ‘modello Umbria', partendo dalla scelta dei candidati migliori, come avvenuto con la scelta di Stefania Proietti, eletta governatrice, e prima ancora con, Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia: "Bisogna ribaltare il quadro e fare esattamente come abbiamo fatto in Umbria: partire dal progetto di Regione, o di Paese, e poi ragionare su sigle, coalizioni… Se si parte dai veti, è difficile costruire un'alternativa credibile alla destra di Giorgia Meloni", ha detto. E anche quest'ultimo sondaggio sembra un monito per il futuro.

Le intenzioni di voto: come stanno andando i partiti

Sempre secondo il Sondaggio eseguito dall'istituto Noto sondaggi per "Porta a Porta" di oggi, relativo alle intenzioni di voto, Fratelli d'Italia si colloca al 30,0%, perde lo 0,5% rispetto all'ultima rilevazione dello scorso 22 ottobre, seguito dal Pd al 24%, che sale dell'1%.

Il Movimento 5 Stelle, invece, si attesta al 12% (stabile), Forza Italia è al 9% (stabile) mentre la Lega all'8,0% cala di mezzo punto percentuale. Alleanza Verdi e sinistra al 6,0% cede mezzo punto, stabile Azione al 3% mentre Italia viva al 2% cala dello 0,5 %. +Europa e noi moderati all'1,5% come nella scorsa rilevazione.

Come dicevamo, la coalizione di centrodestra (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi moderati) è al 48,5% perde l'1%. La coalizione di centrosinistra (Pd, Alleanza Verdi e Sinistra, + Europa) al 31,5% sale di mezzo punto. Il totale del cosiddetto campo largo, invece è al 48,5%.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy