video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, boom di Forza Italia dopo l’addio a Berlusconi: vola anche Schlein dietro a Meloni

Nell’ultimo sondaggio politico di Euromedia Research, Forza Italia vola davanti alla Lega e torna a ridosso dei dieci punti percentuali. Davanti il Pd cresce nettamente e si avvicina a Fratelli d’Italia, che resta saldamente in testa, mentre crolla il Movimento 5 Stelle.
A cura di Tommaso Coluzzi
120 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo regalo di Silvio Berlusconi al suo partito, Forza Italia, è un salto in avanti nei sondaggi politici. Secondo le stime di Euromedia Research nella rilevazione realizzata per Porta a Porta, infatti, il partito del Cavaliere sta crescendo molto rapidamente nelle intenzioni di voto dopo la sua scomparsa. In testa resta sempre Fratelli d'Italia, con il Partito Democratico che però continua a recuperare terreno nei confronti degli avversari politici. Destino inverso per il Movimento 5 Stelle, che crolla verticalmente insieme alla Lega: è il Carroccio a pagare il conto della risalita di Forza Italia, insieme ai partiti dell'ex Terzo polo.

Fratelli d'Italia in calo davanti, il Pd prova la rimonta e i 5 Stelle crollano

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni continua a essere il primo partito nelle intenzioni di voto dei cittadini, ma per la presidente del Consiglio e i suoi arriva un meno 0,2% che li porta al 28,8%. Un dato che resta altissimo, in ogni caso. Anche perché il principale avversario politico di opposizione – il Partito Democratico di Elly Schlein – fa sì un balzo in avanti importante in meno di due mesi, un netto più 1,2%, ma non va oltre il 21,3%. Tra i due partiti restano ancora sette punti e mezzo. A fare le spese della crescita dem è indubbiamente il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che invece perde lo 0,7% e scende al 15%. I grillini non riescono a ritagliarsi il ruolo di prima opposizione del Paese, faticando dietro al Pd.

Forza Italia sorpassa la Lega e prende voti anche ad Azione e Italia Viva

Nelle retrovie c'è un nuovo miracolo per Forza Italia: il partito fondato da Silvio Berlusconi, nella settimana della sua scomparsa, ottiene un più 2,4% e risale al 9,5%. Per gli azzurri è un risultato che non si vedeva da anni, ma bisognerà capire nei prossimi mesi se gli eredi politici del Cavaliere saranno in grado di consolidare il dato. Nel frattempo a farne le spese è principalmente la Lega di Matteo Salvini, che registra un meno 0,8% e cala all'8,7%, diventando così la terza forza politica all'interno del centrodestra. Pagano un conto salato anche i due partiti ex Terzo Polo: Azione di Carlo Calenda cala dello 0,4% e passa al 4,1%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi perde lo 0,3% e scende al 3,6%. L'alleanza Verdi e Sinistra sale dello 0,5% e passa al 2,4%, mentre Per l'Italia con Paragone scende dello 0,3% e chiude al 2%. Infine, +Europa perde lo 0,2% e scende all'1,9%, mentre Noi Moderati cala dello 0,1% e scivola allo 0,5%.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy