3.400 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Sondaggi elezioni europee, continua a crescere la Lega: nettamente staccati M5s e Pd

Gli ultimi sondaggi realizzati in vista delle elezioni europee confermano il trend delle ultime settimane, con la Lega nettamente in vantaggio su tutti gli altri partiti e circa dieci punti avanti rispetto a Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Rimane sopra il 10% Forza Italia, mentre Fratelli d’Italia supera agevolmente la soglia di sbarramento.
A cura di Stefano Rizzuti
3.400 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli ultimi sondaggi realizzati in vista delle elezioni europee 2019 confermano il trend delle ultime settimane e certificano il netto primato della Lega, sempre più in vantaggio rispetto agli altri partiti. Il Carroccio è circa dieci punti sopra il suo alleato di governo nelle rilevazioni effettuate per Porta a Porta, la trasmissione di Rai 1. Il primo sondaggio è quello dell’Istituto Piepoli: in questo caso la Lega si ferma al 31%, comunque in crescita di mezzo punto percentuale rispetto all’inizio del mese di aprile. A seguire, ma ben distanziati, ci sono il Movimento 5 Stelle al 22,5%, stabile rispetto a due settimane prima, e il Partito Democratico al 20,5%, in crescita dello 0,5%.

Nel centrodestra rimane sopra il 10% Forza Italia, al 10,5% e stabile rispetto alle due settimane precedenti. Cresce, invece, sempre di mezzo punto percentuale, Fratelli d’Italia, ora al 5,5% e ben al di sopra della soglia di sbarramento prevista per le elezioni europee al 4%. In generale, il centrodestra raccoglie quasi il 50% dei consensi, fermandosi intorno al 47%, in netta crescita rispetto al dato delle elezioni politiche del 2018 in cui non è riuscito a raggiungere la maggioranza dei seggi in Parlamento. Nel centrosinistra troviamo +Europa con Italia in Comune stabile al 3%, poi La Sinistra al 2% e Articolo 1-Mdp all’1,5%.

Elezioni europee, il sondaggio di Euromedia Research

Un altro sondaggio per le elezioni europee 2019 realizzato per Porta a Porta, questa volta da Euromedia Research, mostra un vantaggio ancora più consistente per la Lega, che arriva addirittura al 33%. Molto più indietro tutti gli altri, a partire dal Movimento 5 Stelle che si ferma al 20,8%: oltre 12 punti di scarto. Il Partito Democratico resta al di sotto della soglia psicologica del 20%, fermandosi al 19,5%. Forza Italia conferma sostanzialmente il dato dell’altra rilevazione, arrivando al 10,6%. Mentre Fratelli d’Italia si attesta al 5,5%. Nel centrosinistra troviamo invece +Europa insieme ad Italia in Comune al 3,8%, molto vicini alla soglia di sbarramento prevista per l’elezione al Parlamento europeo. Ancora, si attesta all’1,7% Articolo 1, mentre La Sinistra si ferma all’1,3%. Infine, Europa Verde, la coalizione che comprende i Verdi e Possibile, risulta essere all’1,2%.

3.400 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views