19.248 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, la Lega torna a crescere: crollano i 5 Stelle, scivolano sotto il 16%

Un sondaggio realizzato da Scenari politici-Winpoll per il Sole 24 Ore fa registrare un nuovo aumento dei consensi per la Lega di Matteo Salvini. Resta stabilmente al secondo posto il Pd, seppur nettamente staccato. In calo, invece, il Movimento 5 Stelle che si ferma al 15,5%. In crescita Fratelli d’Italia e La Sinistra.
A cura di Stefano Rizzuti
19.248 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la crisi di governo e con la nascita del nuovo esecutivo gli equilibri registrati dai sondaggi variano. La Lega torna a crescere, mentre il Movimento 5 Stelle perde nuovamente consensi. Resta stabilmente al secondo posto il Pd, mentre continua a guadagnare voti Fratelli d’Italia. La rilevazione effettuata da Scenari politici-Winpoll per Il Sole 24 Ore evidenzia la nuova crescita del Carroccio, che torna sui livelli delle elezioni europee. Il partito di Matteo Salvini raggiunge il 34%, con un netto vantaggio sul Pd, ora al 23,3%. Più indietro perde consensi il Movimento 5 Stelle, che si ferma solamente al 15,5%. Nel centrodestra cresce Fratelli d’Italia (8,9%), mentre rimane indietro Forza Italia (6,8%). Nel centrosinistra, invece, La Sinistra – al 3,1% – supera +Europa, ferma al 2,4% e i Verdi (2%).

Sondaggi politici, il giudizio sul governo Conte

Lo stesso sondaggio prende in considerazione il giudizio degli elettori sul nuovo governo Conte. Parere molto favorevole solo dal 13% degli intervistati (intorno al 33% per quanto riguarda Pd e M5s), mentre abbastanza favorevole dal 28%, soprattutto tra gli elettori dem e pentastellati. Abbastanza contrario il 14%, mentre è molto contrario il 41%, soprattutto tra gli elettori di centrodestra. Nella rilevazione si chiede anche quale dei due governi Conte preferiscano gli elettori. A prevalere è il governo Conte 2, formato da M5s e Pd, con il 41% dei voti. Contro il 37% del primo esecutivo Conte, composto da M5s e Lega. Anche una fetta degli elettori di Forza Italia (un quarto circa) preferisce il secondo governo Conte al primo.

La durata e le priorità del governo nei sondaggi

Secondo una buona parte degli elettori il governo non avrà vita lunghissima. Anche se il 25% si dice più ottimista e ritiene che la vita dell’esecutivo possa proseguire fino a fine legislatura. Prevede, invece, una durata di pochi mesi il 28%. Il 36%, poi, crede in un’alleanza che vada avanti per più di un anno. Gli intervistati esprimono poi quelli che secondo loro sono i problemi più importanti da affrontare per il nuovo esecutivo: prevale l’aspetto della crescita economica (35%), seguito a distanza dalle tasse (17%), dall’immigrazione (14%), dalla disoccupazione (13%), dalle pensioni (6%) e via via tutti gli altri fino ad arrivare alla scuola e alla sanità.

Sondaggi politici, l’alleanza tra M5s e Pd

Agli intervistati viene chiesto anche un parere sull’alleanza tra M5s e Pd. Viene ritenuto un accordo temporaneo dal 53% del campione, mentre secondo il 34% si tratta della nascita di un nuovo polo di centrosinistra. Per quanto riguarda l’ipotesi di un accordo tra le due forze politiche in vista delle elezioni regionali e comunali si chiede invece il parere solamente degli elettori dei due partiti coinvolti. Un accordo in tal senso verrebbe giudicato molto positivamente dal 12% degli elettori del M5s e dal 25% di quelli dem. Abbastanza positivamente dal 35% dei pentastellati e dal 56% del Pd. Giudizio più negativo, di conseguenza, per chi vota M5s, mentre per gli elettori dem le risposte negative sono al di sotto del 10%.

19.248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views