528 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: il Pd di Letta è sempre più primo partito, risale il Movimento 5 Stelle

Secondo il sondaggio dell’istituto Ixè sulle intenzioni di voto degli italiani, il primo partito è il Pd di Enrico Letta, unico sopra quota venti punti. A seguire ci sono prima la Lega di Salvini e poi Fratelli d’Italia alla pari con il Movimento 5 Stelle. Male Italia Viva di Matteo Renzi, che cala sotto i due punti percentuali.
A cura di Tommaso Coluzzi
528 CONDIVISIONI
Immagine

Il Partito Democratico è sempre più primo nelle intenzioni di voto. Letta e i suoi dem staccano la concorrenza nei sondaggi elettorali e volano oltre quota venti punti, male invece i partiti di destra, Lega e Fratelli d'Italia, con il Movimento 5 Stelle in risalita dopo il crollo dell'insediamento del governo Draghi. Le elezioni amministrative sembrano aver lasciato il segno sulle preferenze dei cittadini, che nei sondaggi preferiscono il partito di Enrico Letta a quello di Giorgia Meloni, dato in testa fino a qualche settimana fa. Il sondaggio dell'istituto Ixè, pubblicato oggi, registra un risultato abbastanza schiacciante a favore dei dem: primi e con distacco rispetto agli altri partiti.

Partito Democratico primo con la Lega, poi testa a testa Fratelli d'Italia-5 Stelle

Il Partito Democratico è primo nelle preferenze dei cittadini. Secondo il sondaggio Ixè i dem di Letta sono al 21%, seguiti a distanza dalla Lega di Salvini che invece raccoglierebbe il 18,8%. Più di due punti di distacco per il Pd, che tiene a distanza gli avversari politici. Ancora più lontano Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che si trova al 18%, così come il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, in netta risalita rispetto ai mesi passati in cui è sceso fino ai quindici punti.

Bene Forza Italia e Azione, Italia Viva di Matteo Renzi crolla sotto i due punti

Sotto quota dieci punti, in testa c'è ancora Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi è dato all'8,3%, seguito da Azione di Carlo Calenda – che si è stabilizzato dopo la crescita dovuta alla candidatura a sindaco di Roma – al 3,9%. Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni è al 2,0%, con Mdp – Articolo 1 al 2,1%. Italia Viva di Matteo Renzi è all'1,9%, seguita da Europa Verde all'1,5% e da +Europa all'1,3%. Gli indecisi o astenuti, secondo il sondaggio, sarebbero il 42,6% della popolazione.

528 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views