7.560 CONDIVISIONI
Crisi di Governo 2022

Sondaggi elettorali: Giorgia Meloni è la più popolare in Italia, superato anche Conte

Gli italiani non vogliono andare alle elezioni, il 65,3% chiede di trovare un’altra soluzione. Giorgia Meloni incassa la fiducia del 38% dei cittadini, contro il 33% di Giuseppe Conte, al secondo posto nella graduatoria di gradimento. Di chi è la colpa della crisi? Più dei 5 Stelle che di Renzi. Il sondaggio Index Research per Piazza Pulita chiarisce l’opinione degli italiani dopo le ultime settimane in cui la politica ha monopolizzato l’attenzione.
A cura di Tommaso Coluzzi
7.560 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giorgia Meloni è la leader politica più popolare d'Italia, anche più di Giuseppe Conte. La crisi? Colpa più dei 5 Stelle che di Renzi. Le risposte alle domande del sondaggio realizzato da Index Research per la trasmissione di La7 Piazza Pulita rivelano queste ed altre novità nella percezione degli italiani di questo periodo di crisi di governo. L'indice di gradimento dei leader politici vedrebbe in testa Giorgia Meloni: il 38% degli italiani ha detto di avere fiducia in lei, Conte, secondo, ha raccolto quella del 33% dei cittadini. Poi Salvini con il 28%, Zingaretti con il 24%, Di Maio con il 17% alla pari con Berlusconi, anche lui al 17%. Segue Calenda, che ispira fiducia al 16% degli italiani. Ultimo Matteo Renzi: l'11% dei cittadini dice di avere fiducia in lui. E la crisi di governo? Perché non si riesce a risolvere? Secondo il 21,9% degli intervistati la responsabilità è del Movimento 5 Stelle, mentre il 21,2% punta il dito su Renzi. Il 13,5% indica il Partito Democratico, l'11,6% il presidente Conte. La maggioranza, però, non sa cosa rispondere: 31,8%.

Come cambiano le intenzioni di voto con o senza il partito di Conte

Secondo il sondaggio, con l'attuale situazione politica invariata, la Lega sarebbe il primo partito nelle preferenze degli italiani, con il 24,3% dei voti. Seguirebbe il Partito Democratico, con il 19,2%, poi Fratelli d'Italia, con il 16,7% e il Movimento 5 Stelle con il 14,6%. Staccato Forza Italia, al 6,5%. Azione e Sinistra sarebbero al 3,7%, Italia Viva al 2,9%. Se invece Giuseppe Conte dovesse decidere di scendere in campo con un suo partito, lo scenario cambierebbe notevolmente, ma andrebbe a impattare principalmente sul Movimento 5 Stelle e sul Pd. La Lega sarebbe comunque prima con il 24,1%, il Pd secondo con il 17,1%, Fratelli d'Italia sarebbe con il fiato sul collo dei dem, con il 16,5%. Il Movimento 5 Stelle perderebbe quasi la metà dei suoi voti, scivolando al 9,2%, seguito proprio dal partito di Conte, dato all'8,8%.

Il presidente del Consiglio preferito è sempre Conte

Dopo la caduta del governo Conte, secondo il 65,3% degli italiani non si dovrebbe andare alle elezioni ma trovare una soluzione, mentre il 25,8% vorrebbe tornare alle urne. Escludendo gli elettori di Fratelli d'Italia e Lega, il presidente del Consiglio preferito per un nuovo governo sarebbe comunque Conte, con il 33,6%, seguito da Franceschini, con il 18,9% e da Di Maio, con il 12,4%. L'elettorato del centrosinistra, a domanda diretta, dice di preferire un Conte ter con la stessa maggioranza (35,3%). Il 24,9% vorrebbe Renzi fuori e dentro i famosi responsabili, il 10,6% un nuovo presidente del Consiglio con la stessa maggioranza.

7.560 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views