Silvio Berlusconi chiede di tornare al voto: “Conte si faccia da parte, siamo pronti a elezioni”

L’appello del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ai suoi vice, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, secondo le opposizioni apre ufficialmente la crisi di governo. La pensa così anche il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Che invoca la fine dell’esecutivo e propone o di formare una nuova maggioranza di centrodestra o di tornare immediatamente al voto. “Siamo assolutamente certi che il centrodestra unito vincerebbe”, dice con sicurezza in un video diffuso sui suoi canali social il leader azzurro per commentare la conferenza stampa del presidente del Consiglio.
Berlusconi attacca Conte per le modalità scelte per il suo ultimatum: “Invece di chiarirsi e parlarsi faccia a faccia con i due vicepresidenti, Conte ha ritenuto di convocare una conferenza stampa per chiedere attraverso la conferenza se intendono proseguire con questa esperienza di governo o meno. È questo un altro esempio di quel teatrino di politica che noi di Forza Italia abbiamo sempre considerato inaccettabile e che fa diminuire la fiducia dei cittadini nella politica e nei politici”.
Secondo il leader di Forza Italia “è ormai chiaro a tutti gli italiani che questa esperienza di governo è arrivata al capolinea, che l’esperimento è fallito e che i danni che ne sono derivati sono devastanti. I cantieri delle infrastrutture sono chiusi, non c’è crescita, non c’è sviluppo, non ci sono investimenti, sale la disoccupazione, è salito lo spread. Il nostro Paese è diventato il malato d’Europa, la maglia nera d’Europa”. E per questo motivo – prosegue – “noi di Fi chiediamo a Conte di prendere atto della situazione e del risultato elettorale delle europee e di farsi da parte per consentire la creazione di un governo che sia espressione della maggioranza e dell’anima degli italiani: un governo di centrodestra”. Berlusconi allora conclude: “Se questo non fosse possibile con gli attuali assetti del Parlamento, siamo naturalmente pronti ad elezioni anticipate e siamo assolutamente certi che il centrodestra unito vincerebbe assolutamente”.