264 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sibilia a Fanpage.it: “Di Maio decida se vuole stare nel M5s e porti soluzioni, non solo polemiche”

Il sottosegretario all’Interno del Movimento 5 Stelle si scaglia contro le polemiche interne di queste ore e contro Di Maio: “Chi non si trova bene con queste scelte rifletta attentamente sulla sua collocazione e trovi il modo per risolvere la situazione”, attacca Sibilia intervistato da Fanpage.it. “Stiamo occupando il dibattito degli italiani con polemiche sterili e inutili che servono a poco – sottolinea – Conte è stato eletto capo politico dagli iscritti”.
A cura di Tommaso Coluzzi
264 CONDIVISIONI
Immagine

Nel Movimento 5 Stelle è scontro aperto tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, a colpi di dichiarazioni sempre più dure. Dopo la polemica scoppiata durante l'elezione del Presidente della Repubblica e sopita in questi mesi, e con il fallimento alle amministrative, sembra essere arrivato il momento della resa dei conti tra i due e le rispettive fazioni interne. Carlo Sibilia, sottosegretario all'Interno ed esponente storico del Movimento 5 Stelle fin dalla sua nascita, ha spiegato a Fanpage.it il suo punto di vista sulla polemica di questi giorni e su quanto sia lontana dalla realtà.

Luigi Di Maio negli ultimi giorni ha parlato di assenza di democrazia interna nel Movimento 5 Stelle, poi di un partito che va indietro anziché avanti. Che ne pensa?

Stiamo occupando il dibattito degli italiani con polemiche sterili e inutili che servono a poco. Il tema del disorientamento dell'elettorato è centrato da tutti, ma questo tipo di esternazioni non aiutano e anzi lo alimentano, finendo per esserne la causa principale. Anche perché è complicato per chi ci segue capire come sia possibile che, dopo aver fatto diverse votazioni in cui il 95% degli iscritti ha chiesto che Giuseppe Conte fosse eletto capo politico, oggi con queste polemiche si metta in discussione il suo ruolo. È curioso che queste recriminazioni arrivino proprio mentre ci si sta strutturando sul territorio, si arriva al passaggio delle restituzioni, che sono un punto fermo del Movimento 5 Stelle, e si sta ragionando di terzo mandato. Detto ciò, ribadisco, in un momento in cui ci sono l'aumento dei prezzi, l'inflazione e la guerra, mi sembra davvero fuori luogo coinvolgere in questa polemica il Movimento.

A proposito di mandati, bisognerebbe abolire il limite del secondo o no?

Mi atterrò a quelle che sono le scelte del Movimento 5 Stelle, che seguono sempre gli stessi crismi decisionali. Sia quando si tratta di scegliere la struttura che il capo politico o il Consiglio nazionale. Perciò accetterò qualsiasi scelta con grande serenità.

Sembra però che si sia arrivati a una resa dei conti tra Di Maio e Conte, c'è in piedi l'ipotesi scissione?

Questo non va chiesto a chi convintamente fa parte del Movimento 5 Stelle sia quando piove che quando c'è il sole. Sono legato a questa forza politica e faccio di tutto per migliorarla ogni giorno, con tutte le difficoltà. C'è chi ha altre idee al riguardo, ma io, come tante altre persone, lavoro nel Movimento – e sottolineo nel – per migliorarlo. Ne abbiamo visti tanti andare via e criticare.

C'è modo di ricomporre questa frattura che, ad oggi, sembra insanabile?

Chi ha posto la tematica deve prima di tutto ricomporsi con se stesso. Il Movimento 5 Stelle sta facendo scelte partecipate e pubbliche, con una votazione. Il percorso è chiaro, come sempre nella nostra storia. Chi non si trova bene con queste scelte rifletta attentamente sulla sua collocazione e trovi il modo per risolvere la situazione. Se si pongono le questioni bisogna anche proporre soluzioni, se ci sono e se sono credibili. Ponendo le questioni in maniera così scomposta si fa un danno a sé stessi e basta.

Quanto pesa il fallimento alle ultime elezioni amministrative su questo scontro?

La questione amministrative è pretestuosa. Era comprensibile che in una fase di ristrutturazione non facessimo risultati eccezionali, anche perché storicamente il territorio ci dà delle problematiche, a parte i casi sporadici in cui riusciamo a lavorare bene. Il peso, perciò, è molto relativo. Voler dare la responsabilità al neoeletto Conte non ha senso, tra l'altro. In ogni caso le questioni non si pongono in questo modo, in diretta tv. È poco opportuno.

Il 21 giugno c'è uno snodo fondamentale in Parlamento, arriverà Draghi e bisognerà votare una risoluzione sulla guerra in Ucraina, su cui le posizioni sono distanti. Cosa si aspetta che accadrà?

Mi aspetto un'interlocuzione che comprenda le idee di tutti i partiti politici. E si tenga conto dell'espressione del Parlamento, cosa che il governo è tenuto a fare, e soprattutto del pensiero degli italiani. C'è qualcuno che vuol far passare per quello che non è la nostra posizione politica legittima, che ha un profilo atlantista e legato ai nostri alleati storici. È assurdo soprattutto per una forza politica che ha rinunciato alla presidenza di una commissione proprio per non lasciare ambiguità sulla sua collocazione.

264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views